Arredo giardino

Idee terrazzo

Idee terrazzo per la realizzazione di spazi vivibili e piacevoli all'esterno di casa, per godere di tutto il fresco della stagione estiva

di Redazione

28 luglio 2014

Come arredare il terrazzo di casa

Chi ha la fortuna di avere un ampio terrazzo annesso allo spazio casa deve senza alcun dubbio valorizzarlo al meglio e renderlo vivibile, per avere uno spazio maggiore da utilizzare come ambiente di casa. Sono tante le possibilità di arredamento: queste devono essere scelte con attenzione in base alla funzione che si vuole attribuire allo spazio. Se si gradisce installare in terrazzo uno spazio relax per godere di tutto il riposo e il fresco delle serate estive, sono tantissime le proposte di divani e set poltrone che potremo scegliere. La cosa fondamentale è in questo caso definire se lo spazio sia coperto oppure esposto alle intemperie, poiché in relazione a questo si definirà la scelta materica, se plastica e più resistente oppure naturale, in midollino, bamboo o rattan.

Rendere un terrazzo agevole e funzionale

Per rendere un terrazzo uno spazio funzionale, un luogo in cui mangiare e magari prendere aperitivi in compagnia di tantissimi amici, è indispensabile scegliere gli arredi giusti: ma cosa ci serve? Ecco delle idee terrazzo per renderlo unico e particolare: in primo luogo, un ampio divano con poltrone, accompagnate da un tavolino o due, con qualche sedia; lo scopo è creare posti a sedere di vario genere affinchè i nostri ospiti possano scegliere in base al gusto e all’esigenza! Anche pouff e cuscinoni sono ammessi per rendere accogliente e vivibile sempre più questo spazio: un ampio gazebo in stoffa leggera o materiale sintetico proteggerà dalle ultime radiazioni solari e da qualche possibile goccia di pioggia, che potrebbe danneggiare e rovinare la nostra serata in compagnia.

arredare con il verde

Arredare con il verde è possibile: dobbiamo sapere che un ambiente terrazzo è uno spazio come qualsiasi altro della casa, interno o esterno che sia, e quindi valorizzarlo con le piante permetterà di aggiungere valore estetico ma anche funzionale poiché le piante permetteranno di proteggerci dai raggi del sole e se scelte nel modo giusto anche di allontanare gli insetti molesti come zanzare e altri fastidiosi insetti estivi. Inoltre, è possibile creare un piccolo angolino di piante rampicanti su apposita struttura, che permetta di creare un piccolo ambiente verde in cui andare a disporre piante e arbusti o magari un piccolo orto che, se curato con attenzione, permetterà di arricchire anche esteticamente lo spazio rendendolo ambiente bello e di grande utilità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche