Come pulire i mobili da giardino imbottiti
Per pulire i mobili da giardino imbottiti e mantenerli sempre come nuovi, è fondamentale seguire alcuni passaggi basilari:
- Prima di tutto, rimuovi i cuscini e scuotili per eliminare la polvere, lavare l'imbottitura solo se necessario, prepara una soluzione con acqua e sapone neutro e, con l'aiuto di una spugna, pulisci delicatamente le fodere. Molto spesso sono tessuti adatti all'esterno quindi facili da pulire. Ricordati di risciacquare abbondantemente per rimuovere tutto il sapone, infine, lascia asciugare all'aria aperta.
- Se le imbottiture sono rimovibili, puoi lavarle in lavatrice seguendo le indicazioni del produttore presenti sull'etichetta.
- Un'attenzione particolare va riservata alla pulizia delle macchie: per rimuoverle, potrebbe essere necessario l'utilizzo di prodotti specifici, ricorda sempre di fare una prova su un angolo nascosto per verificare che il detergente non rovini il colore o il tessuto.
In foto collezione imbottiti Cabla - Emu.
Pulire i mobili da giardino in legno
Pulire i mobili da giardino in legno può sembrare un compito impegnativo, ma con i giusti strumenti e metodi, può essere piuttosto semplice.
Per prima cosa, è importante rimuovere la polvere e lo sporco superficiale utilizzando un panno pulito o un pennello morbido, a questo punto è possibile iniziare a pulire il legno in profondità.
Per fare ciò, si può utilizzare una spugna non abrasiva e un detergente neutro con acqua tiepida. Dopo aver applicato la soluzione, continuare a strofinare il legno con un panno o una spazzola morbida e ripetere la detersione se necessario.
Infine, una volta che il legno è pulito, lasciarlo asciugare perfettamente per prevenire la formazione di muffa. Se necessario applicare un prodotto specifico contenente cere o olio e riporre al riparo nei mesi invernali.
In foto tavolo e sedie in legno Levante di Roda.
La pulizia dei mobili da giardino in alluminio o acciaio
Pulire i mobili da giardino in metallo è un compito importante per garantire la loro durata nel tempo.
Innanzitutto, per la pulizia, è consigliabile utilizzare un panno umido e un detergente delicato evitando di utilizzare prodotti abrasivi che potrebbero danneggiare la finitura.
L'alluminio non arrugginisce, così anche l'acciao se ben trattato, sarà comunque buona norma proteggere i mobili da condizioni climatiche avverse coprendoli o riponendoli al chiuso durante i mesi invernali.
In foto sedie in acciaio inox Brise di Gervasoni.
Come pulire i mobili da giardino in rattan o fibre sintetiche
Pulire i mobili da giardino in rattan richiede cura:
- Questo materiale naturale, a causa della sua struttura intrecciata, è difficile da pulire a mano, la polvere e lo sporco possono essere rimossi a fondo solo utilizzando un'idropulitrice con getto d'acqua delicato.
- Dopo un accurato lavaggio, si procede con una delicata strofinatura utilizzando una spazzola morbida e, a questo punto, è fondamentale garantire un'attenta asciugatura all'aria aperta.
- Dopo la pulizia stagionale si consiglia di proteggere gli arredi in rattan al riparo dalle intemperie.
Il polyrattan è una plastica sintetica per cui molto più semplice da pulire e più resistente, tuttavia non è consigliato lasciarla all'aperto d'inverno per evitare che diventi fragile e si formino crepe.
In foto collezione di mobili per esterno Hamptons in Sunweave di Roberti Rattan.