Arredo giardino

Vimini

"Giardino dolce giardino". Uno degli arredi da giardino più quotati è quello in vimini. Pratico, funzionale, comodo e facile da combinare con accessori di altri materiali. Iniziamo la ricerca!

di Redazione

30 novembre 2014

cesti in vimini

Cesti in vimini

Il vimini è da sempre uno dei materiali più utilizzati per l'arredo in giardino, questo perché si tratta di un prodotto resistente a sole e pioggia, facile e leggero da trasportare o sollevare, dai disegni e colori svariati, di grande stile e dalla bellezza incomparabile. In commercio esiste una gran varietà di arredi da giardino ed accessori che li completano, tra questi: i cesti in vimini. Ma come possono essere utilizzati? Con un po' di fantasia e creatività troveremo soluzioni fantastiche per il loro uso, tanto più se se siamo stanchi del classico e naturale colore del vimini possiamo dipingerli della tonalità che più ci aggrada o combinarli con altri materiali e tessuti affinché assumano un aspetto più interessante. Pensiamo alla possibilità di utilizzare un cesto in vimini come portavaso per un centro tavola o da appoggiare a terra o pendere da una trave. Altro impiego che se ne potrebbe fare è come portaoggetti, per riporre i giocattoli dei piccoli o riviste che leggiamo mentre siamo comodamente sdraiati in giardino. Un'ulteriore alternativa potrebbe essere il suo utilizzo come cuccia per il cane. A noi la scelta!

Divani in vimini

Tra i tanti complementi di arredo da giardino uno dei più scelti è, sicuramente, il divano in vimini. In commercio li troviamo di qualsiasi dimensione e forma, dal disegno tradizionale o più contemporaneo, dal colore classico e naturale a bianchi, neri, rosa o di altre tonalità. Quasi sempre accompagnati da ampi cuscini che li rendono ancor più comodi ed accoglienti, sono apprezzati da un vasto pubblico di consumatori di ogni età. Sembra, infatti, che questa tipologia di arredo in vimini non tramonti mai, anzi, per le sue caratteristiche, ossia: la leggerezza, adattabilità ad ogni ambiente esterno, facilità nella pulizia e resistenza agli agenti atmosferici, i divani prodotti con questo materiale, sono tra i più scelti per l'arredo da giardino. La manutenzione è estremamente facile da effettuare, in quanto, per garantirne la durata con il passare degli anni, sarebbe opportuno proteggerli con delle cere lucidanti. Molto interessante l'accostamento con altri tessuti, se vogliamo dargli un tocco di originalità nonché un colore più vivace e che si combini, magari, con i colori e le tele presenti all'interno della casa. Fonte: motiqonline.com

Accessori in vimini

Il vimini, come fibra tessile, non viene utilizzato solo come materiale per la produzione di elementi di arredo. Anticamente e tutt'ora viene usato per la fabbricazione di oggetti di uso comune ed accessori di ogni genere, facili da destinare a numerosi impieghi. Per fare alcuni esempi, pensiamo ai portacandele, portavasi, culle per neonati, sedie, scaffaletti e mensoline, portariviste, contenitori per giocattoli o legna da ardere, e via dicendo.I prodotti finiti ed accessori fabbricati utilizzando questa fibra naturale (tratta dal ramo del Salix viminalis) non hanno un prezzo irrisorio. Questo è dovuto al processo di lavorazione al quale viene sottoposto tale materiale per ottenere degli articoli unici nel suo genere e di stile. Esistono accessori di vimini, infatti, per tutti i gusti ed infiniti utilizzi, per semplice decorazione o che posseggano una certa funzionalità. Questo perché si tratta di un mercato sempre più crescente, data la domanda dei consumatori e per il fatto che, oggigiorno, si attribuisce all'ambiente esterno molta più importanza rispetto al passato. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Arredo per il giardino

Nonostante oggi si trovino sempre più complementi di decorazione per interni in vimini, si può dire che questo materiale sia uno dei più utilizzati per gli arredi di giardino, terrazzi e balconi. In commercio troviamo una gran varietà di elementi di arredo fabbricati con questa fibra naturale: dalle poltrone, ai divani, tavoli e dondoli, sdraio, appoggia piedi, pouf, vasi, cestini, specchi, portariviste, sottobicchieri, fruttiere, portavivande, bar portatili e chi più ne ha più ne metta. Il fatto che il vimini sia un materiale di origine vegetale, leggero, abbinabile ad altri materiali (come il vetro) e tessuti (come il cotone o la seta) che rendano gli accessori ed i complementi più comodi e vivibili, di svariati colori, dai disegni classici ed originali, aiutano affinché il consumatore lo consideri come sua prima opzione. Il prezzo, tra l'altro, non è eccessivo se paragonato a quello inerente complementi di arredo in altri materiali, il che costituisce un suo punto a favore. L'importante è tenere presente l'atmosfera che intendiamo creare nel nostro angolo verde e non "dar vita" ad un ambiente completamente estraneo al resto della casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche