L’estetica del giardino
Quando si deve realizzare un giardino non si deve sottovalutare la scelta dello spazio, lì organizzazione e la preferenza degli elementi naturali. Infatti, la progettazione giardini implica conoscenze botaniche e agricole che sono vincolanti per una buona riuscita. In primo luogo è sempre da considerarsi la tipologia del terreno affinchè le piante che scegliamo sia compatibili con il nostro terreno: sabbioso, argilloso, terre scure e ricche di minerali o terre più ghiaiose. Ognuna di queste consente differenti tipologie di piantagioni che se non appropriate, non si sviluppano correttamente.
Forme e colori per una riuscita perfetta
La valutazione di forme e colori nella progettazione giardini è fondamentale: il risultato deve essere un accostamento gradevole sia in dimensioni, sia in forma degli arbusti, piante o siepi, ma anche nei colori. La perfezione sarebbe bilanciare le fioriture alternandole a spazi verdi in modo equilibrato e studiarle in modo che avvengano susseguendosi di periodo in periodo. Questo permetterà di non avere mai spazi vuoti, senza verde o fiori, rendendo l’aiuola o il giardino sempre perfetto e ben distribuito. Inoltre, anche la disposizione formale è molto importante: partendo dall’esterno o dal centro se aiuola a 360°, è fondamentale che le piante più alte siano al centro, attorniate in maniera circolare da strati e giri sempre più bassi, che scendano gradualmente verso il fronte.
Il giardino aromatico
In uno spazio verde non può mancare un giardino aromatico, che dia colore, aroma e forma alla composizione. Lavanda, tiglio, alloro, salvia, malva e rosmarino completeranno il nostro spazio verde espandendosi in maniera gradevole e molto morbida. Utili anche in cucina, non mancheranno di completare di colore il nostro spazio nei periodi di fioritura estiva e primaverile rendendo lo spazio verde, un trionfo di profumo e colore. Ricordiamoci, però, di considerare l’esposizione, fondamentale per l’ottimale riuscita del nostro giardino: infatti, non tutte le piante prediligono posizioni soleggiate, alcune amano la penombra altre necessitano la protezione dalle radiazioni solari per crescere vigorosamente.