Lampade

Le lampade LED

I LED costituiscono il futuro prossimo nell'illuminazione. Sono una delle soluzioni alternative alle lampadine a incandescenza, che entro quest'anno saranno eliminate dal mercato definitivamente. Scopri con noi tutti i vantaggi della tecnologia LED.

di Redazione

23 maggio 2012

lampade led

Vantaggi

La tecnologia LED ha iniziato a modificare l’idea di luce e risparmio energetico quando, nel 2009, la Commissione Europea ha stabilito che entro il 2012 vadano eliminate tutte le lampade a incandescenza, a favore di soluzioni a basso consumo energetico, e sicuramente sarà protagonista del futuro dell’illuminazione. Le lampade LED presentano grandi vantaggi d’uso: innanzitutto garantiscono un grande risparmio energetico, dato che, mentre quelle ad incandescenza trasformano in luce solamente il 5 per cento dell’energia che le alimenta, sprecando il restante 95 per cento in calore, nel LED il rapporto è esattamente inverso. L’assenza del filamento metallico assai delicato che caratterizza le lampadine tradizionali (nei LED la luce è generata mediante semiconduttori) , fa sì che i LED durino da 50 a 70mila ore ed abbiano quindi una vita media 7-9 anni. Per tutto il suo ciclo di vita il LED necessita di una minima manutenzione e, terminata la durata prevista, conserva comunque il 70 per cento della luminosità iniziale. A differenza delle lampadine a basso consumo, i LED, una volta accesi, raggiungono subito la loro totale capacità luminosa e non provocano alcun effetto di abbaglio. Sono sicuri perché emettono pochissimo calore e non danneggiano i colori delle superfici che illuminano, dato che la loro luce non contiene raggi UVA né UVB. Sono resistenti alle vibrazioni e possono quindi essere utilizzati su mezzi in movimento.

Come sceglierle i LED

Nella scelta delle lampade LED abbiamo oggi a disposizione una gamma molto varia, sia per forme, che per colori e quindi per usi a cui destinarle. I LED emettono luce calda o fredda: la loro temperatura colore si misura in Kelvin (K). 3000K segnala una luca calda, 5000K segnala invece una luce fredda. Sono svariate anche le forme sotto cui i LED si presentano, dal tubo fluorescente, ai faretti, alle candele, alle normali lampadine. Le lampade LED possono essere quindi acquistate per illuminare gli interni, ma anche gli uffici, i negozi, le insegne luminose e gli spazi aperti, in cui sarà possibile creare giochi di luce e colore. Nella scelta delle lampade LED va tenuto presente il considerevole risparmio che il loro uso comporta: in un nucleo famigliare il cui consumo annuo medio con lampade ad incandescenza è di 1500kWh solo per l'illuminazione, con l’introduzione delle lampade LED i consumi si abbasserebbero con un risparmio di circa 1350kWh. L’utilizzo dei LED è semplificato anche grazie al fatto che sono dotati di attacchi compatibili con quelli già esistenti. Ottima anche la resa cromatica delle lampade LED. Il Color Rendering Index (indice di resa cromatica) ci informa su come una sorgente luminosa riesce a riprodurre il colore dell’oggetto che illumina. Una resa cromatica perfetta corrisponde a un indice di 100. I LED bianchi raggiungono i 60-70, mentre i Warm White addirittura i 90+.

Il futuro dei LED

La tecnologia LED nacque negli anni Sessanta e da allora si è diffusa trovando applicazione in svariati settori, dall’elettronica, all’automotive, fino all’arredamento e alla casa, dove viene utilizzata nell’illuminazione, ma anche negli elettrodomestici, nelle TV, nei cellulari. Ma il vero boom degli apparecchi illuminanti a LED è previsto per i prossimi due anni secondo le stime della Strategies Umlimited, ente di ricerca di mercato specializzato proprio nei LED. Gli esperti prevedono infatti un aumento del più del 9 per cento delle quote di mercato delle luci LED nel sistema dell’illuminazione entro il 2014. Ciò favorito anche dalle misure adottate a livello statale e volte a ridurre i dispendi energetici, quali appunto la totale eliminazione delle lampadine a incandescenza entro la fine del 2012. Essendo un fattore trainante per la crescita del futuro, sono tra l'altro rilevanti le misure degli enti statali che mirano alla riduzione dei consumi energetici dei sistemi d'illuminazione. Ad esempio, per motivi di risparmio energetico, praticamente tutte le lampadine ad incandescenza tradizionali saranno vietate in Europa a partire dal 2012.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche