Lampade applique Artemide
Artemide deve il suo successo alla combinazione di diversi fattori: la ricerca estetica, quella tecnologica, l'attenzione per l'ambiente e la riduzione dei consumi, ma anche, e non da ultima, la filosofia della Human Light. Questa, nata negli anni '90 implica che i prodotti siano realizzati in base alle esigenze d'illuminazione del consumatore. Le lampade applique Artemide hanno fatto e fanno tutt'ora la storia dell'illuminazione, oltre che del design, e si rinnovano nel tempo. Tra le applique con supporto metallico, il catalogo Artemide propone Acheo, Diaphragm e Melampo, dal gusto minimal; stilisticamente più elaborate, Icaro, Florensis e Cadmo; molto ricercata per il gioco di luce che crea, è Copernico, tre lastre di alluminio contornate da 400 led bianchi che ruotano indipendentemente per creare varie configurazioni. Altro materiale usato è il metacrilato, soprattutto nelle trasparenze, come nel caso di After Dark, molto essenziale, e Cosmic Angel in cui 36 led RGB distribuiscono una luce colorata gestibile da telecomando. Sempre in metacrilato, Altrove, dove i fili trasparenti e il riflettore a specchio riflettono la luce dandole corpo.
Applique Artemide Mesmeri
Dopo aver vinto tre Compassi d'Oro e numerosi altri premi internazionali, nel 2006 Artemide vince il terzo Product Design Award con la lampada applique Mesmeri, disegnata da Eric Solè, orientato a creare un oggetto plastico a cui la luce dia vita. Mesmeri è una lampada in alluminio pressofuso verniciato la cui forma non è immediatamente classificabile: sinuosa e riflettente, Mesmeri gioca con la luce grazie alla finitura liscia che percorre la struttura in qualche modo circolare. Le finiture disponibili sono silver, cromo o bianca. Nella versione con led, che coniuga efficienza ed eco-sostenibilità, ospita una lampada da 28 watt per 2445 lumen. Nella versione alogena, Halo, che prevede anche una finitura in cromo opaco, la lampada ha un assorbimento di 28 watt per 5000 lumen. Esiste anche una costosa versione HQI con lampada a ioduri metallici, una tecnologia ad altissima resa e durata che permette di avere 3500 con 35watt di assorbimento. Questa lampada ha caratteristiche di gran lunga superiori alle lampade a risparmio energetico, ma con dimensioni ridotte pari alle alogene. Unico neo, impiegano alcuni minuti per raggiungere la massima luminosità.
Applique led
Le lampade a led sono la più attuale soluzione di risparmio energetico. Infatti possono durare fino a 20 anni, riducendo drasticamente i costi legati alla sostituzione e l'impatto ambientale. Il loro consumo è altamente efficiente, tanto che con soli 9 watt si possono ottenere gli stessi lumen che si ottenevano con una lampadina ad incandescenza da 60 watt. Inoltre si accendono istantaneamente producendo una luce bianca di alta qualità che non stanca la vista e non dà fastidio agli occhi. I prezzi di queste lampadine vanno dai 7,00 in su. Per queste caratteristiche, anche le grandi aziende che si occupano di illuminazione propongono questo tipo di luce. Così le applique di Artemide sono spesso offerte nella versione a led, considerando anche il notevole codice etico ed ambientale a cui l'azienda s'ispira. Sono alimentate a led le lampade Cadmo in plastica e alluminio, Copernico in alluminio, Cosmic Angel in materiale plastico, Cuma in alluminio verniciato, Droplet con il suo riflettore stampato; e ancora, Fiamma, Inverted Shadows con movimento motorizzato, Mesmeri, Microsurf in alluminio e Talo, la lampada in alluminio a cui bastano anche solo 20 watt.
Prezzi applique artemide
Parlando di un'azienda di altissimo prestigio internazionale, quando si acquista un prodotto Artemide bisogna fare i conti con prezzi importanti che sono giustificati, sì, dal nome, ma soprattutto dalla grande ricerca che c'è dietro al prodotto. Poiché i prodotti Artemide sono numerosissimi, per avere una panoramica dei prezzi è utile partire dalle applique che hanno vinto un prestigioso premio. Tra queste c'è la già citata Mesmeri, che nella versione alogena costa 160,00 euro, mentre per quella a led sono necessari circa 250,00 euro. Molto più costosa è la versione HQI, circa 400,00 euro. Stesso premio, Product Design Award, per Talo, l'applique in alluminio dalla forma vagamente anni '60. Il prezzo si aggira attorno ai 160,00 euro per la versione alogena; poco più costosa la versione fluo. Vincitrice del Red Dot Design Award 2011 è Cosmic Angel, con diffusore in materiale plastico disegnato per dare corpo alla luce colorata. Il suo prezzo è superiore ai 3000,00 euro. Un premio Red Dot 1999 anche per Surf, in alluminio pressofuso. Costa 150,00 euro nella versione alogena, circa 300,00 euro in quella a led e 400,00 euro nella variante fluo.