Lampade

Lampada led

La lampada a led ha avuto un grande sviluppo a partire dagli anni 2000. Oggi i led sono disponibili in vari colori e permettono di risparmiare fino all'80% in più rispetto alle normali lampade.

di Redazione

27 gennaio 2015

Lampade a led

Lampade led

Le lampade a led sono costituite da tre parti principali: il led e il diffusore della luce, il dissipatore di calore e l'alimentatore. Il led è la componente principale della lampada, che trasforma la potenza elettrica in luce. E' in grado di emanare solo alcuni colori; nessun led può diffondere luce bianca: questa è ottenuta infatti da un led blu, ultravioletto che cambia la radiazione in luce bianca tramite un miscuglio di fosfori. Quando il colore finale della luce è un bianco tendente al giallo, viene chiamato bianco caldo, mentre se il bianco si avvicina all'azzurro, viene denominato bianco freddo. Il dissipatore permette di far lavorare i led alla temperatura più bassa possibile, in maniera tale che la lampada possa durare più a lungo. L'alimentatore regola la corrente e il led, poiché il led funziona in corrente continua. Le lampade a led possono arrivare a potenze molto alte, fino a 80-100 lumen/watt, anche se i led che vengono usati a livello domestico raggiungono i 40-90 lumen/watt.

Lampade a led per casa

Le lampade a led per la casa sono prodotti sempre più diffusi, grazie al loro basso consumo, alla loro elevata efficienza e affidabilità e alla lunga durata. Sono validi, e hanno sostituito da circa una decina di anni le tradizionali lampade ad incandescenza ed alogene. Con le lampade a led per uso domestico si risparmia fino all'80% in più rispetto alle vecchie lampade. Arrivano a durare anche oltre 50.000 ore, mentre una lampadina ad incandescenza dura circa 1000 ore. Se viene usata una lampada a led per circa 8 ore al giorno tutti i giorni, non ci sarà bisogno di cambiarla per circa 15/16 anni. Le lampade a led non sono inquinanti, poiché non contengono gas nocivi, e non emettono raggi ultravioletti. Non emanano grande calore, al massimo possono arrivare a 50°; il calore viene disperso grazie ai dissipatori, per cui le lampade a led possono essere sistemate anche su materiali come il legno e la plastica. Per l'uso domestico le lampade a led hanno una potenza compresa tra 1 e 15 watt, hanno una amissione da 65 a 1500 lumen, hanno un'efficienza luminosa tra 40 e 90 lumen/watt, hanno una vita utile compresa tra le 12000 e le 50000 ore.

Lampade led Philips

Le lampade led Philips sono prodotti molto validi, consigliati da molti utenti. Hanno una elevata qualità, si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti. Molti compratori dichiarano effettivamente che le lampade a led della Philips sono buone, e durano nel tempo, anche per quanto riguarda semplici faretti. È invece molto interessante un nuovo prodotto a led della philips, chiamato Hue, la cui illuminazione può essere gestita tramite wireless con uno smartphone. Nella dotazione vengono fornite tre lampadine a led, che emettono una luce né troppo calda né troppo fredda. Il router viene collegato con il cavo a disposizione, poi si scarica l'applicazione gratuita Philips Hue su smartphone e dopo si può sincronizzare il telefono stesso con l'illuminazione. In questo modo la luce può essere facilmente regolata a proprio piacimento, senza bisogno di alzarsi e andare fino all'interruttore. Ormai tutto può essere gestito più facilmente, anche una semplice illuminazione domestica, grazie alle nuove tecnologie.

Lampade led Osram

Le lampade a led Osram sono prodotti molto validi, e vengono usati sempre più spesso per l'illuminazione domestica. Osram ha inaugurato la nuova stagione mettendo in commercio una vasta gamma di prodotti, molto più ampia: circa 150 lampade a led tecnologiche e innovative, che propongono una elevata efficienza energetica, un'alta qualità e una lunga durata. Le lampade a led Osram possono essere impiegate in diversi settori, per nuovi impianti, per sostituire lampade tradizionali, a livello domestico e commerciale. Sono funzionali e si adattano a tutte le situazioni. Sono disponibili in forme svariate, con attacchi di ogni genere, hanno una tonalità di luce simile a quella delle lampade ad incandescenza, hanno una lunga durata, non contengono mercurio, sono facili da montare, permettono un risparmio fino al 90% rispetto alle vecchie lampadine e rispettano l'ambiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche