Camere Matrimoniali

Armadi per camere da letto

Si presentano imponenti, classici o moderni, in mille stili diversi, e sono proprio loro: gli armadi per camere da letto. Ognuno studiato per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali di tutti.

di Redazione

09 novembre 2015

Cabina armadio Pica Zalf

Armadi guardaroba

Una cabina armadio può avere funzionalità diverse, secondo il punto in cui deciderete di farla costruire. Ad esempio, vicino al bagno può assumere anche il ruolo di "spogliatoio", ma montata ad arte in camera da letto, darà vita a uno dei meravigliosi e pratici armadi guardaroba. Nell'immaginario comune vive il desiderio, a volte inespresso, di possedere questo ineguagliabile spazio, ove collocare tutto ciò che concerne l'abbigliamento. Spesso sono le planimetrie a remare contro, ma un bravo architetto potrebbe ricavare da una parete, apparentemente non idonea, lo spazio sufficiente alla costruzione degli adorabili armadi guardaroba. In una stanza rettangolare di 4 metri è possibile realizzare una cabina armadio di 2 metri e 10 x 1 metro e mezzo, con rivestimenti a scelta tra muratura, legno e cartongesso. Le cabine potrete lasciarle aperte, oppure optare per le ante in vetro, laminate o in carta di riso. É possibile crearle come divisorio tra la camera e il bagno e persino ad angolo, per stanze da letto più piccole. Gli interni lasciano ampio spazio alla fantasia: mensole, cassetti e appendiabiti ove collocare di tutto in maniera ordinata e confortevole.

Armadi per camere da letto matrimoniali

Grazie alle molteplici offerte che il settore propone, arredare la propria casa è diventato divertente. La stanza da notte è uno dei luoghi ai quali si presta più cura, ecco perché, i migliori designer si sono messi all'opera per creare armadi per camere da letto matrimoniali sempre più al passo con i tempi. Tra i modelli più attuali suggeriamo sicuramente quelli con le ante scorrevoli. Sono grandi, spaziosi all'interno, ma con un grande pregio: la scorrevolezza delle ante conferisce all'armadio la caratteristica del "salvaspazio". Capita, infatti, di avere stanze lunghe ma non molto larghe; in questi casi i centimetri fra il letto e l'armadio non saranno molti. É qui che si renderà sostanziale la scelta dell'anta scorrevole, che elimina il calcolo-spazio della sua apertura. Esteticamente offrono un meraviglioso impatto, sia in versione classica, sia in chiave moderna. Gli armadi angolari sono una soluzione brillante che permette di sfruttare ben 2 pareti più l'angolo, che diviene una fantastica mini-cabina armadio. Non mancano quelli su misura, né quelli tradizionali con maniglie raffinate o a scomparsa, e finiture pregiate.

Armadi per camere da letto Ikea

Per chi è in cerca di un'idea nuova, che sia anche un valido mix di convenienza, qualità dei materiali e molteplicità di stili, troverà da Ikea un valido alleato! Gli armadi Ikea incontrano davvero i gusti di tutti. Per le stanze più tecnologiche, che necessitano di un arredamento moderno e innovativo, spiccano decisamente gli armadi "a vista"! Proprio così, non dispongono di ante, sono regolabili in altezza, quelli a tre sezioni raggiungono anche i 3 metri e 30 cm. Ganci appendiabiti e mensole? Tutto a vista, tranne i cassetti per la biancheria; un'idea di sicuro originale, ma consigliata a coloro che dell'ordine ne fanno uno stile di vita, altrimenti è fuori discussione. Meglio allora andare sugli armadi Ikea più classici, ad ante battenti oppure scorrevoli, con pratiche cassettiere poste in basso. Alcuni modelli sono componibili, pertanto è possibile alternare ante a specchio con ante laccate, o in legno, o laminate. Anche gli armadi guardaroba non mancano in tutte le loro forme; tanti colori e design fra i quali scegliere, con fasce di prezzo di vario tipo. Caratterizzati da linee "minimal" che rispecchiano le personalità di ciascuno.

Armadi per camere da letto mansardate

A volte è lo spazio a frenare la fantasia! Specie nelle case piccole, o disposte su spazi "particolari" come una mansarda, o soffitti a scalare. Negli ambienti moderni queste situazioni si hanno di frequente, e ciò non significa affatto che si debba rinunciare al gusto, anzi è proprio in questi casi che un occhio attento vi porterà verso le nuove frontiere dell'arredo. Gli armadi per camere da letto mansardate sono un chiaro esempio! Ne esistono di vario genere, alcuni anche da catalogo, ma dovrete avere la "fortuna sfacciata" di trovare in esposizione quello che vi piace e rispetti le misure della mansarda. Spendendo qualcosa in più potrete avere un armadio su misura, così bello e decorativo che neppure sembrerà un armadio! Artigiani, designer e architetti lavoreranno a braccetto per realizzare l'armadio perfetto che segua la giusta inclinazione del vostro soffitto, alcune proposte prevedono collezioni di armadi per camere mansardate che, dal basso verso l'alto, diventano scale per un soppalco. Quelli in legno permettono rifiniture pregiate e una scelta fra ante scorrevoli o battenti. Potrete farvi installare comode luci al led che si azioneranno all'apertura.

Armadi angolari a specchio

Nelle vostre camere da letto lo spazio non manca? Allora è il caso di dare un'occhiata agli armadi angolari a specchio. Si adattano meravigliosamente all'ambiente, creando un'isola con tipica forma a "L" dell'angolo. Trattandosi, per la maggior parte, di modelli componibili, potrete scegliere tante ante quant'è lo spazio a disposizione per ciascun lato. Grazie a questa soluzione, verranno artisticamente arredate ben due pareti della camera da letto, e sfruttato l'angolo, altrimenti inutilizzato. Peraltro l'angolo assume l'aspetto di una "cabina armadio in miniatura", all'interno della quale porre cassetti, mensole, e secondo l'ampiezza dell'angolo è possibile collocarci persino un comò! Il fatto di essere specchiati, aumenterà la luminosità della stanza e creerà eventuali giochi di luce, ponendo lampade in punti strategici. Le ante specchiate, son belle da vedere ma "antipatiche" da pulire: per evitare antiestetiche ditate, inevitabili a ogni apertura, si consiglia di prediligere maniglie NON a scomparsa. Magari raffinate, che esaltino lo stile dell'armadio. Con gli angolari, ha un'ottima riuscita estetica anche l'alternanza di ante: laccate-specchio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche