Letti

testiere letto a cuscino

Le testiere letto a cuscino: vengono realizzate con strati di cotone ed il rivestimento viene oculatamente cucito con trapuntatura.

di Redazione

24 dicembre 2013

testiera letto cuscino

La scelta delle testiere letto a cuscino

Per completare l'arredo di una camera, la scelta delle testiere letto a cuscino sono di basilare importanza in quanto donano al colpo d'occhio quel tocco di stile che caratterizza l'ambiente. Si tratta di prodotti realizzati con rivestimenti in tessuti di lino, eco-pelle o cotone sapientemente imbottiti, la struttura può essere di legno o di metallo in lega leggera. Esistono varie alternative per applicare una testiera letto a cuscino, infatti si possono eseguirecon una barra di legno a muro oppure adattarle direttamente alla testa del letto, testiere in ottone o ferro battuto, poi esistono quelle imbottite disegnate direttamente sulla parete.. Le testiere letto a cuscino sono elementi d'arredo che ognuno può scegliere di personalizzare in base al suo stile o all'ambiente già esistente nella stanza. La scelta dipende sicuramente dai gusti e dalla personalità oltre che dall'ambiente. Le testiere letto a cuscino, non contribuiscono soltanto alla completezza d'arredo della camera, ma se applicate su una parete esterna possono fungere anche da isolazione contro le micro circolazioni di notte che procurano disturbi al sonno e provocano mal di testa. L'applicazione di una testiera a cuscino quindi può risolvere questo tipo di inconvenienti applicandola direttamente al muro all'altezza della testa oppure progettandola ancorata alla struttura del letto. Le testiere proposte hanno la particolarità di essere completamente removibili sia se fanno parte della struttura, sia se sono inserite a parete, questa possibilità avvantaggia eventuali interventi di manutenzione e consente di sostituire i tessuti variandone il colore o lo stile a seconda delle stagioni o delle esigenze personali.

Materiali e struttura

Le testiere letto a cuscino, vengono realizzate con strati di cotone ed il rivestimento viene oculatamente cucito con trapuntatura creando uno spessore obbligatoriamente uniforme per tutta la loro lunghezza. In mancanza della trapuntatura, l'imbottitura tenderebbe a scendere verso il basso formando inevitabilmente un effetto sacco. La struttura in legno o in metallo serve a contenere le parti periferiche della testiera mentre l'imbottitura inserita nel rivestimento viene sorretta in più punti dalla trapuntatura, ottenendo così un elemento che offre una ampiezza visiva molto particolare e unica. A volte le testiere diventano troppo imponenti a causa della struttura molto ampia o perché si tratta di un elemento che allarga il campo visivo, ma una valida alternativa a tutto questo è sicuramente la realizzazione di testiere con una composizione di cuscini realizzati tutti di misura uguale, con la stessa tonalità di colore oppure alternando un colore scuro ad uno chiaro tipo scacchiera. E' un'idea alternativa che non appesantisce l'arredamento e lo rende particolare e moderno. Si potrebbe creare un "total white" a cuscinoni larghi che riempiono l'ampiezza del letto sino al soffitto oppure applicarli a scalare se la parete è incrinata come ad esempio in una mansarda. L'applicazione dei cuscini che comporranno la testiera è realizzata con sistema a clip quindi completamente invisibile, creando una vera e propria opera d'arredo che caratterizza l'ambiente e lo rende unico. (nella foto Facile Jubilee di Oggioni)

Le testiere letto a cuscino alternative

Un'altra valida alternativa la si può ottenere utilizzando le testiere con asse di legno fissata al muro per rendere il design più regolare e squadrato, sulla quale si possono applicare le imbottiture fisse e il rivestimento in tessuto removibile, facile da sostituire o da togliere per poterlo lavare. Ci sono poi le testiere con rivestimento artistico che all'interno hanno comunque l'imbottitura a cuscino ma per il rivestimento viene utilizzato un tessuto a manifesto oppure con fantasia a foglie, fiori o rami d'albero che caratterizzano ancor più lo stile della camera da letto. Tutto questo ovviamente lo si deve eseguire in modalità compatibile all'ambiente circostante, ad esempio in presenza di mobili eccessivamente classici, questo tipo di testiere non è molto consigliato, con un arredo moderno invece ci si può sbizzarrire in maniera diversa utilizzando dei rivestimenti grafici innovativi. Le testiere a cuscino inoltre sono molto funzionali per poggiare la testa in caso di lettura di un libro oppure per guardare comodamente la TV. Le alternative sono tantissime sia come struttura che come fantasia di colori e di tessuti, tutto però diventa molto soggettivo e legato ai gusti personali o allo stile della casa, c'è solo l'imbarazzo della scelta per completare in maniera ottimale il proprio ambiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche