Porte interne moderne
Le porte interne moderne sono pensate per dare un carattere forte a tutto l'arredamento della casa. Per questo motivo, le regole del design contemporaneo le vogliono semplici e lineari o ricche nei decori ma sempre e comunque di forte impatto e grande personalità così da caratterizzare con decisione lo stile della casa. I materiali sono i più diversi, le porte si possono scegliere con o senza vetri, impreziosirle con maniglie importanti che diventano un ulteriore elemento di decorazione oppure con elementi più semplici e funzionali. L'importante è osare e scegliere qualcosa che dia veramente un tocco personale. Poiché sono un elemento importante nell'arredamento complessivo della casa, le porte interne vanno ovviamente scelte con cura cercando le linee che meglio si adattano allo stile che si è voluto adottare con l'arredamento. Nei centri specializzati è possibile avvalersi della consulenza di personale specializzato per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.
Vetri per porte moderne
I vetri per porte moderne sono da sempre un elemento di decorazione fondamentale in una struttura interna. Si sceglie una porta con i vetri perché quest'ultimo è un elemento capace di alleggerire lo stile del battente o semplicemente per permettere alla luce di filtrare così da rendere l'ambiente più luminoso. Il vetro presente sulle porte per interni può assumere diversi aspetti: è possibile sceglierli colorati - ma questo ovviamente comporta poi una serie di limitazioni per quanto riguarda il resto dell'arredamento, - opachi, per conservare ancora comunque una certa privacy oppure totalmente trasparenti quando si vuole giocare sull'effetto 'vedo/non vedo'. Naturalmente le porte a vetri non sono adatte a tutti gli ambienti: sicuramente, ad esempio, non si possono utilizzare per il bagno ma vanno benissimo per separare l'ingresso dal salone oppure un angolo cottura dal soggiorno. I vetri possono presentare disegni oppure essere semplicemente colorati ma saranno sempre di forte impatto.
Maniglie per porte moderne
Le maniglie per porte moderne sono un altro elemento caratterizzante delle porte per interni. Trattandosi di un elemento che deve essere funzionale ma anche decorativo, la loro progettazione è ormai frequentemente affidata a designer ed architetti capaci di dare una forte personalità a questo elemento. Ampia la scelta dei materiali da utilizzare: si va dall'ottone all'alluminio all'acciaio. Spesso si preferisce realizzare un bagno di galvanica per donare quel tipico aspetto che ben si sposa con le linee pulite delle porte moderne per interni. Ma anche la cromatura è un processo a cui spesso le maniglie vengono di preferenza sottoposte. Grande fantasia nella realizzazione delle impugnature delle maniglie: in commercio si trovano impugnature lisce e sagomate ma anche quelle più ricercate con disegni e motivi come rosette e altre stilizzazioni che rendono la maniglia ancora più preziosa.
Materiali porte moderne
I materiali per porte moderne sono scelti fra mille diverse possibilità che la tecnologia attualmente mette a disposizione. Il legno resta l'elemento preferenziale in quanto si presta bene - in ogni sua sfumatura - ad intonarsi con arredamenti di ogni tipologia. I legni utilizzati sono vari: si va dal frassino al mogano passando per il ciliegio, il rovere e il castagno, ognuno con le sue peculiarità. Ma le porte per interni moderne vengono spesso realizzate in altri materiali diversi dal legno come ad esempio di compensato, di alluminio o di qualsiasi altro materiale possa essere lavorato per realizzare questo importante complemento di arredo che non ha solo la funzione di separare gli ambienti ma anche e soprattutto di decorare la casa.Ovviamente ad ogni elemento corrisponde un prezzo diverso: le porte più costose sono in assoluto quelle realizzate in legno. Il costo complessivo, poi, varia in base alla pregiatezza del legno utilizzato e al disegno stesso della porta.