Norme

Cud online inps

Vuoi conoscere le normative che riguardano il cud online inps? Hai la necessità di avere velocemente il cud online inps e non sai come scaricarlo? Sul sito Inps c’è certamente la possibilità di farlo.

di Redazione

26 ottobre 2014

Un computer portatile

Il cud online inps

Dal 2013 il cud dell’Inps, ossia il modulo che contiene le informazioni sui propri redditi relativi all'anno precedente, se si è già pensionati e quindi non lo si può ricevere dal proprio datore di lavoro, non si riceve più, tramite posta, all'indirizzo di casa. Le nuove normative in materia fiscale hanno previsto che ogni persona fisica pensionata debba ottenere il proprio cud relativo ai redditi dell’anno precedente scaricandolo il cud online inps dal sito. In genere le persone pensionate non sono giovani e non hanno molto pratica né con il computer, che forse non posseggono neanche, né tanto meno con i siti privati o con quelli istituzionali come quello dell'Inps. E scaricare un cud può diventare molto difficile da affrontare. Molte persone, non sapendo come fare, per ottenere il proprio cud, si rivolgono a dei parenti prossimi, magari giovani. Se invece non hanno nella propria città nessun parente che lo possa fare, si rivolgono gli appositi CAF.

Ottenere il cud online inps presso un CAF

I CAF sono quei centri di assistenza fiscale che sono sorti proprio per risolvere alcune situazioni a carattere fiscale o burocratico alle persone che non sanno risolverle da sole o non sanno cosa fare. Ma anche qui non è semplice, soprattutto non è veloce perché, specialmente nel periodo della dichiarazione dei redditi, ci sono file interminabili e i tempi di attesa sono molto lunghi, anche di molti giorni. Se si sceglie questa strada bisogna pensarci molto prima e prendere in tempo un appuntamento con il caf che si trova più vicino a casa propria.Una volta arrivato il giorno dell’appuntamento il personale del CAF non fa altro che entrare nel sito dell’inps e, con i dati anagrafici che avrà fornito il soggetto, scaricare il cud online inps e stamparlo. Questo può essere fatto direttamente davanti al soggetto che ha richiesto l’assistenza fiscale oppure chiedendogli i dati anagrafici e dicendogli di ritornare per ritirare il cud scaricato e stampato. In ogni caso i tempi si allungano sempre, mentre la procedura per ottenere il cud online Inps è semplice e breve.

Richiesta del pin inps

Per accedere ai servizi online Inps bisogna avere il proprio pin. La procedura di riconoscimento di ogni utente dell’Inps consente l'assegnazione a tutti i cittadini, o ai loro intermediari, di un codice PIN che significa "Personal Identification Number". Con questo si ha un profilo che abilita all'accesso ai servizi dedicati alle categorie di utenza. Il PIN che viene assegnato a un cittadino consente di accedere ai servizi online che sono previsti secondo le caratteristiche del soggetto e anche ad altri dati degli archivi Inps. Il PIN può essere richiesto:· presso gli sportelli di una delle sedi Inps;· telefonicamente tramite il Contact Center Inps telefonando al numero verde gratuito 803 164 dalla rete fissa; · online, entrando nel sito www.inps.it, con la procedura "PIN online" e poi "Richiedi PIN".Le sedi Inps lo rilasciano immediatamente: l’utente deve compilare un modulo di richiesta e presentare un suo documento valido. L’operatore consegnerà il PIN attivo in una busta chiusa.Se si richiede il Pin online serve inserire nell’apposita pagina il proprio codice fiscale e dire se si è residenti in Italia o all’estero.

Richiesta cud online inps

Vediamo ora qual è la procedura per fare la richiesta e ottenere il cud online Inps. Una volta ottenuto il PIN diventa facile trovare nel sito e scaricare il proprio cud online inps relativo ai redditi dell’anno precedente.Bisogna innanzitutto cliccare sulla scritta "Servizi Online" che compare nella home page del sito (a destra in alto con il fondo blu). Nella pagina che appare c’è, sulla sinistra, un elenco di servizi disponibili. Qui bisogna cliccare sul primo servizio dall’alto, "Servizi per il cittadino". Ora compare una pagina dove si deve inserire il proprio codice fiscale e il proprio pin. Poi cliccare sulla scritta "accedi" in basso con lo sfondo rosso.Si entra ora in una pagina dove sono disponibili molti servizi. Il secondo servizio nell’elenco è "CUD unificato" e c’è scritto a fianco l’anno in corso. Selezionandolo compare il proprio CUD. Per stamparlo occorre cliccare sull’immagine della stampante che compare tra le immagini in basso a destra dello schermo. Se si vuole salvare il CUD sul computer per stamparlo successivamente, bisogna cliccare sul’immagine del dischetto e selezionare la cartella in cui si vuole memorizzare il proprio CUD.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche