Proposte e consigli per arredare casa low cost
Quando si deve arredare casa low cost è bene valutare la scelta in base allo spazio che viene preso in considerazione: una stanza da letto o un soggiorno, la regola resta sempre la stessa, considerare la qualità di ciò che si sta per acquistare, indipendentemente dal prezzo di vendita. Sempre più spesso ci si abitua a scoprire prodotti low cost che risultino poi dopo poco inutilizzabili, a causa di rotture, materiali che non resistano alle sollecitazioni, o danneggiamenti vari. È per questo importante prima di procedere all’acquisto valutare quale sia il materiale di realizzazione e le connessioni, i metalli e le plastiche.
Arredare casa low cost in base allo stile
Per arredare casa low cost in genere è sempre da considerare lo stile: infatti, in genere sono gli arredi moderni a essere acquistati in soluzione low cost, poiché gli arredi rustici o classici necessitano di materiali e trattamenti da cui ne derivano costi maggiori. Le linee che caratterizzano i mobili a basso costo sono in genere essenziali e funzionali e si rifanno allo stile nordico, dei paesi del nord Europa. Da qui legni chiari e robusti, in soluzione massello e lasciati grezzi senza trattamenti, soluzione sempre più apprezzata anche nel design minimale.
Soluzioni di riutilizzo per arredare casa low cost
Alternativa valutabile per arredare casa low cost è comperare nei mercatini o nei sempre crescenti mercati di riutilizzo al coperto, arredi di seconda mano, che in alcuni casi permettono di fare anche acquisti di qualità. In questo caso è possibile trovare mobili di ogni stile, dal classico al rustico, fino al moderno o eccentrico già utilizzati ma comunque in buono stato. La merce è rimessa a posto e venduta per futuri utilizzi in seconde o terze case, permettendo così un riutilizzo sostenibile che permette di riciclare e riutilizzare arredi che in altro modo andrebbero accantonati e gettati via. Una buona alternativa, questa, per risparmiare e tutelare l’ambiente senza sprechi.