Progetto

Arredare cucina piccola

Arredare cucina piccola: consigli per l'arredamento di una cucina piccola in dimensioni, con la scelta di elettrodomestici e mobili

di Redazione

10 luglio 2014

piccola cucina

Come arredare cucina piccola

La cucina insieme allo spazio living sono gli ambienti più vissuti di tutta la casa: la maggior parte del tempo di trascorrere al loro interno, sia per rilassarsi o per leggere un bel libro, sia per cucinare e preparare pranzi e cene. La cucina nello specifico, deve essere arredata al meglio, in modo funzionale e agevole, ottimizzando gli spazi e rendendo al massimo la capienza e la resa. Scegliere arredi che possano soddisfare questi requisiti, è un primo passo per vivere al meglio quest’ambiente, sia che si prepari un panino veloce per il pranzo al volo, sia che si desideri realizzare una cena per ospiti e amici. In particolare, se la cucina è di piccole dimensioni è bene scegliere gli arredi con oculatezza affinchè siano quelli più adeguati per il nostro scopo.

Consigli per la scelta degli arredi

Per arredare cucina piccola è bene tenere in considerazione lo spazio, le dimensioni sia in altezza si in larghezza sia l’articolazione spaziale. Soluzioni in linea retta addossate a una parete, soluzioni sviluppate ad angolo o ancora isole funzionali o penisole con tavoli di lavoro e per mangiare dovranno essere scelte in modo da soddisfare i requisiti dell’ambiente esistente e del fruitore. La cosa fondamentale è seguire la funzionalità senza tralasciare la praticità dell’arredo: quando lo spazio è poco, optiamo per cabine dispense a tutta altezza, e colonne frigo e forno che permettano di contenere e occupare spazio massimizzandolo.

come scegliere gli elettrodomestici

Anche la scelta degli elettrodomestici per arredare cucina piccola è una questione che merita valutazione oculata: infatti, adeguiamo il piano cottura allo spazio presente, scegliendo un elemento a quattro fuochi, o ancora meglio, un piano a induzione o elettrico che permetta di occupare poco spazio rendendo al massimo. Il lavabo deve occupare lo spazio minore possibile e avere una sola vasca magari più ampia se in presenza di lavastoviglie: due vasche con scolatoio al di sopra nel caso di assenza. Il frigorifero nel caso di scelta di soluzione freestanding e non a incasso può essere un elemento d’arredo che enfatizzi lo stile della casa e la renda particolare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche