Progetto

Belle case fascino ed eleganza

La progettazione di casa è un momento importante, specie se si nutre una smisurata ammirazione per le più belle case al mondo. Esterni e interni da combinare per ottenere un risultato da sogno.

di Redazione

18 dicembre 2015

Villa da sogno con piscina a Malibù

Le più belle case del mondo

Le case più belle del mondo sono come delle grandi perle architettoniche, connotate da scelte stilistiche di pregio e notevole originalità. Alcune le troviamo in posti suggestivi e lontani dal nostro comune immaginario, come alle Hawaii; altre sono più vicine di quanto possiamo immaginare. Che cosa differenzia un'abitazione normale da una semplicemente meravigliosa? Certamente la scelta di suddividere gli spazi in maniera ampia e concepita per accogliere ospiti e organizzare feste. A seguire, i materiali utilizzati per la costruzione sono di assoluto pregio e seguono la raffinatezza degli interni, che sono sempre contraddistinti da un'eleganza estrema. Una classe che si riscontra sia nei rivestimenti decorativi delle pareti e dei pavimenti, sia nei complementi d'arredo. La location, e quindi l'ubicazione della casa, aggiungono quel tocco di splendore in più. Perché non esiste una casa da sogno che non offra un panorama suggestivo, che sia mare, montagna, o anche dei fascinosi borghi culturali.

Le più belle case al mare

Per scovare le case al mare più belle e raffinate bisognerà viaggiare, anche solo con la fantasia, per ritrovarsi in luoghi meravigliosi come le Bahamas, la Polinesia ma anche le isole Baleari e molti altri posti ancora. Una seducente villa sul mare offre, di per sé, un panorama mozzafiato. Spesso la visuale è agevolata dall'architettonica e strategica scelta di puntare su pareti di vetro, per godersi l'oceano o il mare in tutto il suo splendore. Se la location lo consente, troverete le ville incastonate tra il mare, la natura e la roccia: cosa riscontrabile in Grecia, ad esempio. Il connubio fra natura e innovativo design andrà sempre per la maggiore, con particolare cura nelle rifiniture interne. A volte le ville sul mare, anche quelle a strapiombo, da fuori sembrano affascinanti costruzioni "senza-tempo" abbarbicate sugli scogli, ma all'interno sono dotate di comfort lussuosi, di certo costosi, e raffinati. Spazi open space contraddistinguono le principali scelte stilistiche, e complementi d'arredo che richiamano a colorazioni eleganti, tenui e in armonia con l'atmosfera magica del mare.

Belle case moderne

Se è vero che il giusto combinato fra esterni e interni darà vita alla realizzazione di una splendida casa, è anche vero che nel caso delle più stupefacenti case moderne, sarà l'esterno a valorizzare molto la costruzione. La modernità è un concetto spesso individuale, ma anche oggettivamente contraddistinto da tecnologia e accurata ricercatezza nei dettagli di design. Linee squadrate e molto geometriche sono alla base di una villa moderna, un bel connubio è rappresentato dall'armonica unione dei materiali. Marmo, legno e cemento armato sono sempre la prima scelta, ma anche il vetro, che diverrà protagonista indiscusso delle facciate anteriori. Non può certo mancare una grande piscina, con area relax e solarium, come immancabili saranno delle strutture concepite come dependance per gli ospiti, adiacenti alla casa. Gli interni si mostreranno in un mix fatto di lusso e praticità, con zone living open space, cucine ultra-tecnologiche, e raffinate camere da letto con bagno privato. Le più originali case moderne puntano anche su particolari scale di design per interni, che oltre a fungere da collegamento tra piani, donano armonia e creatività alla stanza.

Belle case di campagna

Chi ama la natura e non vuole rinunciare al lusso circondandosi di verde, resterà certamente affascinato dalle maestose ville di campagna. Unire il rurale alla raffinatezza, sembra un'ardua impresa, invece è possibile grazie all'impiego di materiali idonei e una progettazione peculiare. Delle bellissime case di campagna le possiamo trovare tanto in Italia quanto in Germania, o nel bel mezzo di una foresta: ciò che le accomuna tutte è il silenzio e la pace. Le più affascinanti sono quelle in stile provenzale, raffinate ma country, rustiche ma di una luminosità a dir poco accattivante. Sono caratterizzate da una spiccata atmosfera accogliente: costruzioni in pietra che rimandano con la mente alla vita bucolica di un tempo. Anche le piscine sono scavate nella pietra per ottenere un effetto ancor più affascinante e rurale. Gli interni sono un vero sogno, country-chic o più moderni, abbinano comunque arredi di alto design al calore di un decorativo camino posto al centro del salone. Le ville di campagna divengono un ambiente caldo e confortevole, ove rifugiarsi per il solo week-end o trascorrere la propria vita all'insegna della quiete.

Belle case da copiare

Un bel viaggio virtuale in rete o sfogliando una rivista d'interior design, vi regalerà un milione di spunti sulle ville da copiare. Decidete voi se sognare in grande o restare con i piedi per terra. Nella prima ipotesi resterete ammaliati da una casa in Colorado, che definire "casa" è forse piuttosto riduttivo. Una proprietà lussuosa con 15 camere da letto e altrettanti bagni, arredamento extra-luxury, e circondata dalle suggestive montagne e un laghetto artificiale. Copiare il design di questa villa sembra impossibile? Sì, probabilmente lo è, ma l'interno offre diverse idee da non sottovalutare: un camino alto fino al soffitto costruito in pietra, zona soggiorno con divani disposti in circolo e poltrone abbinate, per creare una calda atmosfera. Soffitti con travi in legno e zone ombra contrapposte a zone di luce. Si può decidere di "volare" leggermente più bassi, e prendere dalle belle case solo degli spunti per donare esclusività e stile alla vostra casa. Puntare su colorazioni fantasiose per le pareti, e prediligere complementi d'arredo in tinta unita è, ad esempio, un mix molto in voga tra le più suggestive e originali case del mondo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche