Progetto

Ristrutturazione di un antico casale

Un antico casale a Cesenatico in stile romagnolo è stato ristrutturato e trasformato nell'abitazione di un giovane manager.

di Redazione

31 agosto 2012

Il contesto

Un'antica residenza di campagna, poi divenuta dimora estiva di una famiglia della borghesia milanese, oggi questo antico casale in tipico stile romagnolo è stato ristrutturato per ospitare l’abitazione di un giovane manager e della sua famiglia. L’unicità del luogo è dovuta a molteplici fattori: la posizione geografica innanzitutto. Completamente immersa nel verde della campagna ma a pochi minuti di auto dal mare, la villa permette ai suoi inquilini di godere della tranquillità beneficiando al tempo stesso della vicinanza al litorale. Una vera fortuna, che la giovane padrona di casa e le sue tre figlie non si lasciano sfuggire, trascorrendo piacevoli giornate in spiaggia assieme agli amici di sempre.

Gli interni

Davvero unico è inoltre il legame che si è voluto mantenere con la storia dell’edificio. Sia dal punto di vista degli arredi che della struttura sono infatti chiari i richiami e i collegamenti che rimandano al passato. Così basta percorrere il viale d’ingresso per ritrovarsi in un ampio porticato dove, appesi alle pareti, sono ben visibili antichi strumenti di lavoro della vita contadina mentre, allo stesso modo, si sono voluti conservare parte dei solai e alcune travi, entrambi in legno originale.

Una residenza che non finisce di stupire, questa. Al suo interno, infatti, l’arredamento è stato interamente pensato dal padrone di casa che ha creato un ambiente che rispecchia in pieno la sua personalità. Dai mobili alle lampade dai tessuti ai particolari materiali utilizzati, tutto è stato scelto con la consapevolezza di chi vuole il meglio per se e per i propri cari.

Gli impianti

Consigliato dall’installatore di fiducia, con cui ha un rapporto di sincera amicizia, per la gestione della sua abitazione il giovane manager ha quindi scelto la domotica del sistema By-me di Vimar, consapevole che si trattasse della soluzione migliore. By-me – gestendo in modo integrato e intelligente tutti i dispositivi installati – mostra in questo ambito le sorprendenti possibilità offerte da una tecnologia che sa unire innovazione e semplicità per migliorare la qualità della vita domestica.

Posizionato vicino alla porta d’ingresso, ad esempio, un elegante video touch Full Flat con schermo da 4,3” e placca in cristallo nero diamante permette di avere una prospettiva di 360° sull’abitazione. Dotato di wide screen con tecnologia touch, oltre a supervisionare tutte le attività interne, questo dispositivo svolge anche la funzione videocitofonica, riservando agli ospiti una magnifica accoglienza.

Grazie alla tecnologia di By-me, inoltre, dal video touch è possibile controllare l’illuminazione di tutta la casa - stanza per stanza - e del bellissimo parco esterno, regolare la temperatura desiderata in ciascun ambiente, attivare l’irrigazione esterna, impostare la diffusione sonora con la possibilità di differenziare i brani a seconda dell’ambiente, oppure richiamare scenari ed eventi precedentemente impostati. Come si può vedere sono davvero tante le possibilità offerte dalla tecnologia di Vimar.

L’interfacciamento con il web tramite rete LAN, inoltre, permette a tutta la famiglia di avvalersi di servizi internet come la web radio, la lettura delle previsioni meteo o l’accesso a testate giornalistiche in versione web. Mentre, grazie all’integrazione con il Web Server, il dispositivo controlla l’intero sistema domotico By-me mediante delle pagine di supervisione estremamente semplici.

Gli esterni

Il viaggio in questa residenza davvero unica termina lì dove era iniziato, sotto il grande portico che si affaccia su un parco di 2500 mq. Qui, illuminato da lampade rivestite in terracotta, un imponente tavolo in legno lungo ben cinque metri accoglie i sempre numerosi ospiti che comodamente seduti possono godere del meraviglioso giardino.

E proprio nel giardino diversi faretti creano affascinanti giochi di luce che, assieme alla melodia che si diffonde dall’impianto esterno di diffusione sonora, sono controllati da un direttore d’orchestra d’eccezione: il sistema domotico By-me di Vimar.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche