Progetto

soppalco

Il soppalco: Quando l'altezza del soffitto lo consente, la realizzazione di un soppalco risulta essere una valida alternativa funzionale d'arredamento di un'abitazione o di un ufficio.

di Redazione

25 dicembre 2013

soppalco

Il soppalco come valida alternativa d'arredamento

Quando l'altezza del soffitto lo consente, la realizzazione di un soppalco risulta essere una valida alternativa funzionale d'arredamento di un'abitazione o di un ufficio. Un soppalco può essere utile per diverse modalità di utilizzo: superficie abitabile, deposito, realizzazione di un vano lavanderia o stireria e tanto altro ancora. La prima operazione da compiere prima di progettarlo è la verifica delle varie autorizzazioni comunali nel rispetto delle altezze e della percentuale di superficie che si deve soppalcare oltre alle varie autorizzazioni sull'igiene da parte della Asl di competenza. Il suo migliore utilizzo resta quello destinato all'uso abitativo, per creare un vano aggiuntivo nelle abitazioni o gli uffici di piccole dimensioni. E' bene sottolineare per la parte tecnica dell'esecuzione che se il soppalco viene creato e progettato utilizzando una struttura del tipo removibile, non necessita di autorizzazioni aggiuntive da parte degli enti locali ma solo di una specifica pianta realizzata da un tecnico progettista che preveda il calcolo del peso da sostenere per i metri quadrati da utilizzare. La struttura può essere realizzata in legno scelto tra svariate qualità disponibili sul mercato oppure in ferro finemente lavorato e trattato applicando dove serve una ringhiera di protezione sempre dello stesso materiale. Il calcolo del peso da sopportare andrà eseguito tenendo conto della distribuzione totale per ogni metro quadrato, magari prevedendo in caso di necessità dei pilastrini di sostegno sottostanti fissati a pavimento con bulloni a tassello.

Soppalco a struttura semplice e pratica

Il soppalco per essere funzionale deve prevedere un'ampia scala di accesso se possibile a rampa unica in modo da facilitarne l'utilizzo per l'inserimenti degli eventuali elementi d'arredamento. Una scala a doppia rampa se non è eccessivamente ampia potrebbe non risultare pratica e funzionale. Evitare di realizzare scale di accesso a chiocciola che pregiudicherebbero il facile utilizzo anche quotidiano. Una volta completata la struttura, il soppalco sarà una vera e propria stanza aggiuntiva pur non avendo una misura in altezza standard nella quale si può realizzare un adeguato arredamento a seconda della necessità di utilizzo. Un soppalco costruito in legno offre varie opportunità d'arredo accostando i vari elementi in modo da abbinarne lo stile e il design. Se si vuole realizzare ad esempio una cameretta per bambini, in pochi metri quadrati si possono inserire due lettini con un comodino centrale se lo spazio è minimo oppure due comodini e un'ampia cassettiera con tavolo scrittoio adiacente ed un armadio per la corretta conservazione degli effetti vestiario. La struttura del soppalco deve necessariamente essere leggera e allo stesso tempo resistente e ben ancorata, il pavimento si può realizzare in vari modi: a pannelli di nuovo legno o a doghe affiancate posizionato sopra una struttura a telaio precedentemente applicata sulle travi principali.

Varie modalità di utilizzo

La superficie soppalcata può essere destinata anche per altri scopi come ad esempio all'interno di una struttura lavorativa per creare un ufficio arredabile con elementi non eccessivamente pesanti come ad esempio scaffalature aperte, tavoli da lavoro informatico, oppure una scrivania abbinata ad un salottino in lega leggera. Un esempio molto funzionale di soppalco è quello eseguito con travi telescopiche realizzabili per strutture da 5 a 15 mq mentre l'altezza va da un minimo di 1,8 ad un massimo di 2,5 metri. Si ha inoltre la possibilità di aggiunta di altri elementi per ampliare la metratura dove lo spazio a disposizione lo permetta. Le travi scorrono una all'interno dell'altra, per questa ragione si acquisisce molta più solidità con una portata che va dai 200 ai 500 Kg per metro quadrato. Le travi portanti si possono realizzare in ferro, in legno o ancor meglio in acciaio temprato tagliato a laser che assicurano la massima tenuta alle sollecitazioni. Nei soppalchi si possono ottenere ambienti veramente particolari se sapientemente arredati con elementi che possono sfruttare le dimensioni soprattutto in altezza. Le svariate modalità di utilizzo di un soppalco, lasciano un'ampia scelta abitativa e soprattutto una validissima opportunità d'arredo alternativa per risolvere in modo semplice, pratico e funzionale il problema degli spazi limitati e allo stesso tempo dare comodità e comfort.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche