Progetti ville moderne
Quando si è alla ricerca di progetti di ville moderne, si può decidere di adottare una soluzione su misura oppure di cercare sul mercato proposte di progetti già disegnati. Quest'ultima soluzione presenta notevoli vantaggi: vasta scelta, possibilità di personalizzare il progetto, abbattimento dei costi e una maggiore tranquillità sapendo che il progetto, se è stato già realizzato in passato, non dovrebbe presentare grandi difetti. Un progetto su misura, invece, se da un lato presenta l'indiscutibile vantaggio di poter essere esclusivo, personalizzato in ogni aspetto e disegnato secondo i propri desideri, dall'altro comporterà costi maggiori e il rischio di eventuali difetti di base di cui ci si potrebbe accorgere troppo tardi. Proprio per la sua natura, questa scelta andrà seguita dall'inizio per evitare sorprese sgradite.
Ville moderne progetti
Nel caso delle ville moderne i progetti, siano essi già pronti o disegnati su misura, spesso prendono spunto da abitazioni di design rinomate e conosciute, almeno dagli esperti del settore. Non è raro infatti imbattersi in progetti che ripropongono le opere dei migliori designer del mondo, ovviamente riadattate e rivedute in vista di uno standard più a portata di mano. Il cliente stesso, se particolarmente affascinato dall'opera di un determinato designer o architetto, può chiedere un progetto che si ispiri alla sua opera. In generale, comunque, i progetti di questo tipo di ville negli ultimi anni presentano delle caratteristiche comuni: linee pulite ed essenziali, arricchite però da rifiniture e materiali ricercati, alle volte esclusivi; ambienti molto luminosi; una compenetrazione fluida tra spazi interni ed esterni; attenzione particolare agli standard strutturali ed energetici.
Foto ville moderne
Osservare diverse foto di ville moderne può servire per trovare l'ispirazione e prendere spunto per alcune soluzioni particolari a cui, magari, non si era pensato in precedenza. Effettuando una ricerca in internet è possibile visionare diverse gallery di fotografie interessanti. In questo modo è possibile trovare numerose fonti di ispirazione e si possono visionare progetti di abitazioni moderne messi in rete direttamente dal produttore. Grazie alla vastità di proposte disponibili sul web sarà molto semplice trovare esempi e idee che ci permettano di capire come dovrà essere realizzata la casa dei nostri sogni, ovviamente con le adeguate modifiche per adattarsi al meglio ai propri bisogni e al gusto personale.
Ville moderne di lusso
Se ci si orienta verso le ville moderne di lusso, si deve mettere in conto che non si tratta di investimenti alla portata di tutti. Il design, gli elementi quali piscine o terrazzi esclusivi, le rifiniture con i materiali più ricercati rendono queste abitazioni un sogno, ma necessitano di un capitale non indifferente sia per la realizzazione che per la manutenzione. Inoltre, una villa del genere avrà bisogno di un efficace sistema antifurto. Alcune di queste dimore vengono ricavate da immobili prestigiosi preesistenti, quali casali, castelli, ville storiche. In questi casi, si tende a mantenere l'aspetto esterno il più fedele possibile all'originale, mentre l'interno, per ottenere un aspetto moderno, dev'essere completamente rinnovato. Tendenzialmente, si preferisce puntare sul contrasto vistoso con l'esterno, puntando quindi ad interni ipermoderni e hi-tech. Partendo invece da un progetto nuovo, non si hanno praticamente vincoli se non il buon gusto: è bene infatti ricordare che un fasto eccessivo non solo risulta pacchiano, ma rende difficile distinguere la preziosità dei dettagli.