Consigli su come ristrutturare casa
Tante le idee, tanti i progetti ma come ristrutturare casa quando non sappiamo nulla di edilizia? In primo luogo è bene valutare con cura il grado di ristrutturazione che deve essere fatta e nel caso in cui si debba ricorrere a opere edili e strutturali di una certa importanza, è fondamentale se non obbligatorio rivolgersi a un professionista. Infatti, ci sono pratiche da sbrigare e documenti che può compilare solo un tecnico che sappia districarsi tra queste. Pronti? Partiamo. Valutiamo e realizziamo: opere importanti o solo piccoli interventi di rimessa a posto? Scopriamo cosa possiamo fare da soli e cosa no.
Come ristrutturare casa da soli: consigli pratici
Quando dobbiamo ristrutturare casa è fondamentale valutare se ciò che si deve fare è realizzabile da soli o se dobbiamo interpellare qualcuno di superiore a noi in materia. Come ristrutturare casa nel caso in cui ci siano i muri sconnessi, pavimento da rifare, scala pericolante e magari solai cedevoli? Ecco, in questo caso le opere richieste, scala e solai necessiteranno dell’intervento di muratori e un tecnico, come potrebbe essere un architetto. Infatti, si tratta di opere definite parti strutturali della casa e quindi calcoli e burocrazia interverranno in questo senso. Per tutte le altre opere di minore entità potremo affidarci a noi stessi se lo desideriamo senza interventi esterni.
Come ristrutturare casa col fai da te
Come si fa a ristrutturare casa senza l’aiuto di nessuno? Nel caso in cui abbiamo solo da rimettere a posto, sanificare muri, riposizionare piastrelle sconnesse oppure dar una passata di bianco, possiamo benissimo fare da soli. Il bricolage in casa ci permetterà di rimettere in sesto le parti che non sono a posto, magari passando per qualche piacevole lettura illustrativa su appositi libretti. Sanare delle crepe, tappare dei buchi nel muto con lo stucco, spostare e sistemare delle mensole, diventerà un piacevole passatempo per noi che ci permetterà di avere in breve tempo una casa perfetta e al top. Un piccolo consiglio: il bianco murale dato poco diluito e con un rullo grezzo permetterà di nascondere le eventuali irregolarità.