Una scelta onerosa ma con criterio
Abbiamo finalmente deciso di acquistare la nostra futura casa, ma presenta delle parti cui abbiamo deciso di apportare modifiche, oltre alla normale ristrutturazione conservativa che è necessario eseguire per poter andare a vivere al suo interno. Per ristrutturare casa costi ce ne sono, eccome, devono essere ben pianificati, cercando di ridurre al minimo gli sprechi, trovando soluzioni ottimali possibilmente con un occhio di riguardo ai prezzi, senza tralasciare la qualità della scelta, fondamentale per un risultato di alto livello, soprattutto per la durata e per un buon risultato finale. Le spese da affrontare saranno maggiori quanto più lavoro ci sarà da eseguire: è fondamentale quindi al momento dell’acquisto valutare correttamente il prezzo di vendita dell’immobile che sia congruo a ciò che è proposto, allo stato dello stabile che stiamo per accaparrarci, rispetto alle spese che si dovranno sostenere per poterlo rendere abitabile. È sempre consigliabile eseguire un sopralluogo con un professionista di fiducia, architetto o ingegnere, in grado di garantirci la qualità dell’acquisto che stiamo per fare, dal punto di vista materico e strutturale.
Le spese da sostenere nello specifico
Per ristrutturare casa costi ce ne sono, non possiamo negarlo. Nello specifico possiamo distinguerli in tre macrocategorie, secondo la tipologia: • Spesa progettuale: il professionista che redigerà il progetto di restauro conservativo da presentare in comune, spesa che non è possibile non avere. È sempre fondamentale avere un architetto o chi di dovere per operare nella legalità dei lavori, per eseguire un progetto, per aprire un cantiere e svolgere le pratiche burocratiche senza le quali il lavoro non potrebbe incominciare. Le spese burocratiche per pratiche e altro, sono comprese nella parcella del professionista, o sono addebitate comunque al committente; • Spese di manodopera: i muratori o i piastrellisti, gli impiantisti e tutte le altre figure che intervengono in questo nostro sito, hanno un costo di cui dobbiamo farci carico; • Spese di materiale: le materie prime, sia edili sia di arredo bagno o piastrelle, non possono mancare. Questo comporta una spesa, generalmente onerosa, che però può essere in parte contenuta, preferendo materiali di qualità ma senza esagerare nella scelta dell’ultimo pezzo uscito.
In fase di arrivo..
Una volta terminata la parte edile, quella degli impianti, posa piastrelle e sanitari, per ristrutturare casa costi ne abbiamo sostenuti buona parte: restano le ultime spese, quelle a cui ci si può dedicare con più frivolezza e tranquillità, poiché riguardano la scelta degli arredi. In questa fase la parte più onerosa dell’opera ha gia avuto termine.