Ristrutturazione

Ristrutturare casa low cost

Ristrutturare casa low cost: come apportare modifiche essenziali spendendo poco o per lo meno contenendo le spese, consigli pratici

di Redazione

22 ottobre 2013

ristrutturare casa

Lezioni di risparmio

Nei giorni nostri si dovrebbero tenere dei corsi per compiere “ ristrutturazione casa low cost”, poiché non sempre si ha la possibilità di spendere cifre astronomiche per rimettere a posto qualcosa che già possediamo ma che purtroppo non presenta condizioni ottimali per essere vissuta o abitata. Come si può fare? Innanzitutto informandoci noi stessi su tutto ciò che serve, e su tutto ciò che il mercato offre, in base ai lavori che dobbiamo eseguire, riducendoli al minimo e a quelli davvero necessari, eliminando il superfluo e rimandando ciò che può essere fatto in un secondo momento con calma ma che non pregiudicherà il complessivo aspetto vivibile della casa. Come procedere? Scopriamolo insieme.

La valutazione: cosa fare e cosa rimandare

È fondamentale per ristrutturare casa low cost, analizzare bene cosa vada fatto nell’immediato e cosa invece possa aspettare ed essere posticipato nel tempo senza avere ripercussioni sull’insieme. Sicuramente i lavori di rivestimento e rifinitura potranno aspettare, dando la precedenza a ciò che più necessita come i risanamenti e la messa a posto delle parti danneggiate. Se la casa è già abitabile e in buono stato, ma presenta piccoli problemini come infissi non troppo ben messi, magari è sufficiente una bella ripittura, un cambio di qualche infisso o semplicemente una rimessa a posto, e sostituzione o rivestimento di pareti oppure pavimenti. Una soluzione in questi casi per risparmiare è quella di acquistare il materiale da un diretto rivenditore e in stock: chiedere in base alle metrature e valutare così la scelta. Spesso capita che pochi metri quadrati siano venduti a prezzi davvero bassi solo per liberarsene, e a noi è quello che serve! Un altro ottimo consiglio è di far da sé tutto ciò che possiamo: magari chiedendo aiuto o consiglio a chi pratica o a qualche amico che ha gia fatto lavori simili, in modo da risparmiare sulla manodopera.

Le finiture e la dilatazione nel tempo

Siamo quasi riusciti a ristrutturare casa low cost ma ci mancano le finiture: zoccolini, tende, coprire i cavi lasciati a vista, fissare la ringhiera della scala, e poco altro. Siamo quasi a secco con il denaro ma il problema non sussiste poiché tutto ciò che abbiamo voluto ponderatamente lasciare indietro, è recuperabile nel tempo, senza problemi poiché non lederà l’aspetto funzionale della nostra casa. Pian piano finiremo tutte le parti lasciate per terminare con calma e rilassatezza tutti i lavori, terminando in bellezza, ed esordendo con una casa al top!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche