Caminetti

Camini moderni

La bellezza dei camini moderni per arredare le vostre case: non solo un gradevolissimo complemento d'arredo, ma una vera e propria opportunità per ricreare un ambiente accogliente e pieno di calore.

di Redazione

20 settembre 2014

camino moderno

Camini moderni prezzi

Tutti noi, sentendo nominare la parola camino, ci immaginiamo il classico focolare a casa della nonna, completo di castagne arrostite e calze della befana attaccate il cinque gennaio. Oggigiorno, la magia del camino è estendibile anche ai bellissimi e rivoluzionari camini moderni, il cui design colpisce soprattutto per l'innovazione estetica ma che nelle nostre case, portano anche innumerevoli benefici funzionali. Attualmente in commercio, le varie ditte produttrici, propongono innumerevoli modelli di camini moderni, i quali si differenziano ovviamente dallo stile e da un fattore estetico, ma anche per tipologia di combustione utilizzata, prezzo e materiali. La scelta sarà determinata sicuramente da vari fattori: innanzitutto il prezzo, anche perchè un camino moderno può arrivare a costare diverse migliaia di euro. Segue poi il modello che può essere aperto e chiuso. Infine la scelta cadrà anche sulla tipologia di combustibile che si desidera utilizzare. Quel che è certo è che la magia del caminetto nelle sere invernali rimane qualcosa di estremamente avvolgente.

Design camini moderni

Un camino moderno è una scelta che da grande sostegno all'ambiente, motivo per cui scegliere attentamente il modello e lo stile di questo complemento d'arredo è molto importante. Una volta che avrete definito la tipologia di combustione, decidete se preferite un modello aperto oppure chiuso. Se avete la preoccupazione che i camini moderni aperti vi riempiano la stanza di fuliggine ed odore di bruciato sappiate che i modelli oggigiorno sono talmente rivoluzionari che hanno posto soluzione anche a questo inconveniente. Eventualmente, potrete optare per il caminetto chiuso il quale, grazie ad un motore interno collegato a delle ventole, potrete godere appieno del calore di un caminetto senza preoccuparvi dei cattivi odori e di cenere e braci.In entrambi i casi in commercio esistono modelli dal design innovativo e raffinato, sia per quanto riguarda i modelli da parete, sia per quanto riguarda i modelli da centrostanza. Estremamente interessanti infine, è il design dei camini trifacciali, ideali per delimitare più superfici all'interno di un'unica, grande stanza.

Rivestimenti camini moderni

Parlando di camini moderni, è possibile scegliere un caminetto da parete oppure un focolare da alloggiare al centro della stanza. Qualora però siate propensi a scegliere un caminetto da parete, a seconda dello stile e del modello scelto, è possibile utilizzare un rivestimento per rendere ancora più armonico ed elegante l'inserimento del camino moderno all'interno della vostra abitazione. Esistono numerose varianti di rivestimenti: sicuramente il cemento è uno dei materiali maggiormente utilizzati poiché riveste il caminetto stesso e lo omologa alla parete. Altro materiale molto utilizzato in ambito moderno è il box in acciaio: questo è una specie di cornice che va a chiudere e ricoprire l'inserimento del camino nell'antro predisposto. Ancora, in commercio esistono particolari piastrellati di pietra dura utilizzati anch'essi come rivestimento per i caminetti: questo materiale attribuisce grande eleganza al caminetto e lo rende particolarmente adatto per arredamenti classici ed eleganti.

Camini moderni prezzi

Per quanto riguarda i prezzi dei camini moderni è necessario sottolineare che in commercio esistono innumerevoli proposte che si differenziano in base a molteplici fattori quali ad esempio l'azienda produttrice, i materiali con i quali sono stati realizzati i caminetti, il tipo di tecnologia legata all'impianto ed ovviamente la grandezza stessa dei camini.Qualora si abbia già a disposizione il vano dove inserire il caminetto, è possibile acquistare un caminetto chiuso dotato di motore e ventole per la fuoriuscita dell'aria calda ad un prezzo che si aggira a circa mille euro, a salire a seconda dell'installazione e della tipologia d'intervento da parte dei tecnici.Un caminetto centrostanza non necessita sicuramente di grossi interventi ma essendo un complemento d'arredo così importante da diventare il fulcro del locale, è consigliabile acquistare un caminetto che sia importante anche per quanto riguarda le dimensioni. In questo caso un caminetto di fascia medio-alta supera i 3000 euro ma la spesa può arrivare a superare facilmente anche i 10000 qualora si punti su materiali pregiati quali la maiolica.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche