Caminetti

Come scegliere i caminetti a legna

I caminetti a legna sono dei veri e propri elementi di arredo: dal più semplice a quello iper tecnologico, un caminetto dona alla stanza in cui viene posto un tocco di calore e di allegria.

di Redazione

12 ottobre 2014

Cena romantica davanti al camino

Una nota di romanticismo

I caminetti a legna stanno diventando sempre più diffusi, così come le stufe e altri elementi riscaldanti, che utilizzano come combustibile materiali da fonti rinnovabili, come il pellet o i ciocchi di legno. Questa scelta viene spesso fatta per poter risparmiare sulla bolletta del gas, e inquinare meno grazie ai focolari moderni, che presentano un alta resa e una bassa produzione di fumi. Ma posizionare un caminetto in una stanza non è solo un'opera eseguita per migliorare il riscaldamento della casa: la fiamma libera sprigionata dai pezzi di legna evoca il calore e l'intimità di una baita in montagna, o i racconti attorno al fuoco della famiglia riunita. Il focolare non è solo un elemento utile, ma è anche il simbolo di momenti intimi e romantici, e racchiude in sé molti significati simbolici: il fuoco che da vita, o il calore della vita familiare. Per questo motivo, un piccolo caminetto, con due ciocchi che bruciano, dona alla stanza in cui è posto un nuovo significato, e contribuisce allo stile dell'intera casa.

Caminetti a legna moderni

In commercio esistono moltissimi modelli di caminetto e di rivestimento esterno per le pareti; tipicamente un camino fa pensare ad una baita in montagna, o ad una grande cucina di campagna, ma oggi sono disponibili caminetti che si addicono a qualsiasi tipo di arredamento della casa, o di visione dell'immaginario familiare. Molto diffusi infatti sono anche i caminetti in stile moderno, con linee pulite e nette, e colori neutri. Generalmente il materiale più utilizzato per questo tipo di camini è il metallo, la ghisa o l'acciaio, perché con esso è possibile dare vita a profili leggeri e molto lineari, che possono venire dipinti nel colore da voi preferito. Molto utilizzate anche le pietre, che si tratti di granito o marmo, che danno un tocco molto elegante e raffinato al caminetto. Per i camini contemporanei si scelgono in genere linee molto semplici, a cui è possibile abbinare anche una piccola panca, che funge da ideale continuazione del caminetto stesso; le panche vengono fatte in pietra, o anche in legno; rispetto alle panche tipiche delle baite di montagna, quelle posizionate vicino ad un caminetto moderno sono in legno nobile, e vengono levigate e laccate.

Inserti caminetti a legna

Se possedete un vecchio camino e volete renderlo più efficiente, potete dotarlo di una camera di combustione a tenuta stagna, per migliorare la resa del focolare; questo è possibile grazie agli inserti per caminetti a legna. In sostanza sono dei focolari chiusi, con struttura in ghisa e porta in vetroceramica, che vanno inseriti all'interno del vecchio caminetto, per renderlo più moderno ed efficiente, e dotarlo di tutti i ritrovati tecnologici degli ultimi anni. Considerate che in molte province italiane è vietato accendere i caminetti a fiamma aperta durante i mesi invernali, questo perché producono molto particolato e fumi tossici, contribuendo all'inquinamento ambientale. I caminetti a camera chiusa invece presentano un sistema di ventilazione che permette una migliore combustione della legna, e una maggiore quantità di calore prodotto. Questi inserti possono anche essere dotati di un sistema di ventilazione forzata, che permette di prelevare l'aria dall'esterno, per riscaldarla e diffonderla in casa.

Accessori per caminetti a legna

Il camino a legna necessita di una costante cura ed attenzione, è quindi importante tenere in casa gli attrezzi utili per la manutenzione del focolare. Se avete un focolare chiuso, allora sarà sufficiente avere a fianco al camino i tipici strumenti per la gestione del fuoco, quali una paletta, delle pinze, un attizzatoio: non verranno utilizzati con grande frequenza, perché il focolare dei moderni termocamini tende a mantenersi acceso grazie ad un sistema interno di ventilazione; può però accadere di dover spostare un ciocco, o di dover compattare le braci. Una spazzola in metallo vi sarà di certo utile, sia per spostare la cenere, sia per la pulizia periodica degli elementi in ghisa o in materiale refrattario. I caminetti a fiamma aperta necessitano anche di alari, ovvero di sostegni metallici per la legna, che permettono di tenere sollevati i ciocchi, per una migliore ossigenazione; inoltre è bene avere anche un para scintille, in vetro o metallo, da posizionare davanti al fuoco. Anche con questi camini sono utili pinze, attizzatoio e paletta, per sistemare legna e braci. In casa dovrete anche dotarvi di un contenitore per la legna.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche