Caminetti

Inserti per camini

Gli inserti per camini permettono di introdurre un focolare di nuova generazione nella struttura di un vecchio caminetto, per renderlo più funzionale ed aumentarne la resa calorica.

di Redazione

13 ottobre 2015

Inserto per camino a pellet

Inserti per camini a pellet

Gli inserti per camino sono strutture che comprendono un focolare a tenuta stagna, dotato di una porta in vetroceramica e di tubature per lo scarico dei fumi; queste strutture si inseriscono direttamente nel camino già presente in casa vostra, rinnovandolo completamente. Alcuni modelli invece della comune legna bruciano il pellet: un meccanismo di rilascio immette il pellet nel focolare, mantenendo la fiamma accesa. Un sistema di ventole permette di areare il bruciatore, permettendo una perfetta combustione del pellet, che quindi produce molto calore e scarse quantità di fumi. Questi camini sono molto più ecologici rispetto ai tradizionali caminetti aperti, perché il combustibile brucia meglio, producendo molto più calore e meno fumi nocivi. I camini a pellet offrono anche il vantaggio di poter restare accesi per molte ore al giorno: sopra il focolare è presente un cassetto di carica, il pellet in esso contenuto è sufficiente in genere per alimentare la fiamma per un paio di giorni. Tutto questo senza la necessità di essere presenti per accendere il fuoco e per alimentarlo.

Inserti per camini a legna

Gli inserti per caminetti a legna sono del tutto identici a quelli a pellet, tranne che non hanno un cassetto di carica e neppure un meccanismo per il rilascio del combustibile; quindi vengono utilizzati in maniera più tradizionale, e periodicamente va aggiunta della legna. Sicuramente il cambiamento è comunque sensibile rispetto ad un caminetto tradizionale, in quanto le ventole interne permettono alla legna di produrre molto calore bruciando lentamente; quindi in genere si bruciano circa 5-9 kg di legna ogni due o tre ore. In questo modo è possibile utilizzare efficacemente il caminetto per il riscaldamento domestico. I camini a camera stagna presentano anche il vantaggio di non necessitare di una presa d'aria nella stanza in cui vengono posizionati, perché sono in grado di utilizzare la canna fumaria per richiamare l'aria dall'esterno; questo permette un maggiore confort nella zona della casa in cui è presente il camino, e anche una maggiore rapidità nel riscaldamento della zona.

Inserti per camini prezzi

Gli inserti non sono particolarmente costosi, e in genere hanno un prezzo molto simile a quello di un caminetto moderno; si parte da cifre vicine ai 500 euro, per poi salire fino a 1000 o 1500 nel caso di prodotti con particolari dotazioni. Se si considera che in genere questi vengono utilizzati per ammodernare un caminetto già presente, bisogna tenere conto anche del fatto che il rivestimento esterno è di solito già presente, e quindi questa spesa non va affrontata nuovamente. I modelli più costosi sono quelli a pellet, perché presentano una maggiore dose di tecnologia, e perché presentano il vantaggio di poter restare accesi per molte ore senza necessità di riempirli nuovamente. Esistono poi modelli con scambiatori di calore, che possono riscaldare l'aria da inviare in altre stanze della casa, o che presentano la possibilità di riscaldare l'acqua dell'impianto domestico, da inviare poi ai radiatori o ai rubinetti di casa. Chiaramente tutte queste opzioni aggiuntive si pagano, ma vi permettono di risparmiare molto sulla bolletta del gas.

Dove comperare

Sono molti i negozi che offrono gli inserti per camini, anche online; alcuni sono negozi generalisti, o di bricolage, altri sono specificamente dedicati alle stufe, ai caminetti, ai barbecue; considerate che da negozio a negozio i prezzi dello stesso inserto possono variare, e anche di molto, e la presenza di eventuali offerte può modificare ulteriormente i prezzi. Se intendete acquistare un inserto per il camino, si sottintende che in casa vostra è già presente una canna fumaria e una sede in cui inserire l'inserto, ma si deve sempre considerare che queste operazioni vanno fatte a regola d'arte, e necessiterebbero di una certificazione, per assicurarvi di godere della garanzia su questi beni. Se poi acquistate un inserto che fungerà da termocamino, la prima accensione andrà effettuata da personale abilitato, senza la cui certificazione vi risulterà vietato utilizzare il termocamino. Per questi motivo, è importante rivolgersi ad un negozio che vi sappia indicare il nome di un professionista per l'installazione, o che addirittura comprenda questo servizio nel prezzo indicato per l'inserto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche