Caminetti

Scegliere un caminetto elettrico

Camini e i caminetti elettrici sono diventati oggi un'alternativa piuttosto diffusa ai tradizionali camini a legna. Sono presenti in commercio con design decisamente accattivanti e moderni e si sposano perfettamente sia con gli ambienti classici che con quelli moderni. I caminetti elettrici sono, sempre più, caratterizzati da una sicura tecnologia, comoda e funzionale senza per questo perdere in fascino ed eleganza. Rispetto al camino classico, un camino elettrico necessita, ovviamente di una mi

di Redazione

26 aprile 2012

Camino Scenario con TV integrata di MCZ

Caratteristiche

Camini e i caminetti elettrici sono diventati oggi un'alternativa piuttosto diffusa ai tradizionali camini a legna. Sono presenti in commercio con design decisamente accattivanti e moderni e si sposano perfettamente sia con gli ambienti classici che con quelli moderni. I caminetti elettrici sono, sempre più, caratterizzati da una sicura tecnologia, comoda e funzionale senza per questo perdere in fascino ed eleganza. Rispetto al camino classico, un camino elettrico necessita, ovviamente di una minor manutenzione: generano un effetto fiamma (ovvero la sensazione realistica di essere seduti davanti al camino con l'atmosfera generata dalla fiamma) senza che sia necessaria la legna da bruciare, senza la necessaria presenza di una canna fumaria, e garantiscono l'assenza totale di fuliggine ovviando così anche al problema dello sporco. I caminetti elettrici rappresentano quindi la soluzione ideale, con un costo che può essere anche contenuto, per chiunque desideri scaldare la propria abitazione in modo piacevole, arredandola in modo originale ma con eleganza. In alcuni casi i produttori hanno raggiunto risultati impensabili fino a qualche anno fa. E' il caso, ad esempio, di MCZ che ha in catalogo il modello Scenario, ovvero l’unico camino che è anche televisore. In collaborazione con Loewe, MCZ è riuscita a realizzare un camino perfettamente integrato con la TV al quale si possono collegare anche altri apparecchi come Home Cinema e PC per la navigazione su internet.

Tipologie di caminetto elettrico

Le tipologie di caminetto elettrico sono principalmente due: caminetti elettrici da pavimento e caminetti elettrici da parete. E' possibile poi distinguere anche tra bracieri elettrici ed effetti fiamma elettrici indipendenti. I caminetti elettrici da pavimento vanno installati e posizionati accanto ad un muro. Questa tipologia di caminetti può essere realizzata sulla base di differenti stili e materiali che propongono la forma e le rifiniture di un arredo classico oppure con materiali innovativi, come l’acciaio temperato. I caminetti elettrici da parete, sono in genere caratterizzati da un design moderno e funzionale e una struttura da installare facilmente al muro (vengono solitamente venduti unitamente a una confezione con relativo kit di montaggio. Quando si parla di braciere elettrico, si intende un caminetto elettrico contraddistinto da una struttura più piccola che ricorda, appunto,un vero braciere con tanto di carbone ardente. E' dotato anch'esso di effetto fiamma e funzione di riscaldamento, con una potenza che si aggira sui 1500-2000 Watt. Infine, gli effetti fiamma elettrici indipendenti sono molto simili ai bracieri elettrici, ma dotati di funzione riscaldante (utili ad esempio da inserire all'interno di un vecchio camino inutilizzato). Di fatto i caminetti elettrici sono esteticamente simili a un vero e proprio camino grazie anche all'utilizzo di un materiale, MDF (pannello in fibre di legno a media densità), particolarmente resistente. Si tratta di un derivato del legno. I pannelli in MDF vengono poi rivestiti e modellati secondo gusto e necessità fino a che arrivano ad assumere le sembianze di materiali completamente diversi (perfino il marmo).

Come sceglierlo

Per funzionare i caminetti elettrici necessitano esclusivamente di una presa di corrente. Possono essere installati praticamente ovunque e, in commercio, ne esistono in diverse forme e dimensioni (ad angolo, a colonna etc.). Hanno il potere di irradiare il calore molto velocemente e di essere spenti in modo altrettanto rapido. Molti modelli in vendita dispongono di un termoconvettore e di termostato e della funzione di ionizzazione per purificare l’aria circostante. La scelta tra diversi modelli di caminetto elettrico dipende esclusivamente dalle esigenze personali e dal gusto. Occorre però tener conto di alcune caratteristiche tecniche. Ad esempio, appunto, la presenza o meno di ionizzatore e termostato. Normalmente i caminetti elettrici presenti sul mercato sono dotati di controlli basici ed intuitivi che consentono di: accendere/spegnere il caminetto; impostare la temperatura; regolare l’effetto fiamma. Il comando può avvenire: manualmente, con telecomando oppure touch con comandi installati direttamente sul vetro di protezione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche