Radiatori e riscaldamento
La caldaia scalda l’acqua che, attraverso le tubature, arriva al radiatore, definito il terminale dell’impianto di riscaldamento. In sostanza lo scopo di un termosifone è quello di propagare calore; la dimensione, determinata dal numero di elementi o di moduli di cui è composto, e il materiale sono molto importanti. I primi prodotti furono realizzati in ghisa, una lega ferro carbonio, che grazie alla notevole inerzia termica trattiene il calore e continua a propagarlo anche dopo lo spegnimento del calorifero. Ma il ferraccio è pesante sia da trasportare, sia da installare e offre soluzioni piuttosto limitate dal punto di vista estetico, sicché, nel tempo, si sono realizzate soluzioni che impiegano materiali differenti. I caloriferi in acciaio, si scaldano e si raffreddano velocemente, hanno linee leggere, eleganti e spesso originali. I termosifoni in polipropilene un polimero termoplastico leggero, molto resistente, facile da lavorare, in grado di condurre e di trattenere in maniera ottimale il calore, contribuiscono alla riduzione dei consumi di energia. I radiatori in alluminio sono molto diffusi; diversi per modello, forma e colore, si installano facilmente, emanano calore nei locali in tempi brevissimi, ma altrettanto velocemente si raffreddano. In foto Bent, designer Alessandro Canepa, di Caleido. Il radiatore, posizionabile sia in orizzontale, sia in verticale è costituito da una piastra concava in alluminio verniciato. E’ disponibile in differenti versioni: idraulica, mista o elettrica.
Termosifoni in alluminio
L’alluminio, estratto principalmente dalla bauxite, è un materiale malleabile, leggero, resistente all’ossidazione. Senza mutare le proprie caratteristiche può essere infinitamente riciclabile. Rispetto ad altre tipologie di caloriferi, e a parità di resa termica, i radiatori in alluminio sono meno ingombranti e richiedono una minore quantità d acqua; i tempi di riscaldamento veloci richiedono un minor utilizzo della caldaia consentendo una riduzione dei costi energetici. Tra le proposte in commercio, Rapture, di Hudson Reed, garantito venti anni. Si collega al sistema di riscaldamento centralizzato grazie ad apposite valvole e ha una resa termica pari a 1520 Watt. La verniciatura è a polvere colore antracite e le finiture sono di elevata qualità. Il radiatore Mod U, design Federico Gaudino, di Ad Hoc è in alluminio anodizzato satinato. Compatto e funzionale ha una struttura a mosaico; le piastrelle scaldanti di cui è dotato sono tra loro componibili. Disponibile in due diverse misure. Roads STF, di Cordivari Design, design Mariano Moroni, appartiene alla nuova gamma di prodotti in alluminio. E’ un radiatore sottofinestra in stile contemporaneo che può sostituire i vecchi caloriferi in modo estremamente semplice, ossia senza dover fare opere murarie e impiantistiche.
Radiatori d'arredo
I radiatori in alluminio, presenti sul mercato da alcuni decenni, sono oggi molto diffusi e apprezzati non solo per la funzionalità termodinamica, ma anche per l’ estetica. L’offerta è ampia e diversificata; la componibilità, in particolare, è una caratteristica molto importante poiché permette di calibrare sia l’ingombro, sia la potenza termica del calorifero da installare. Alcuni modelli hanno alette e setti interni che aumentano la superficie di scambio. Square di Tubes è un radiatore molto sottile la cui struttura è spessa ventidue millimetri. Gli elementi, in alluminio, disponibili in forma rettangolare o quadrata, in differenti grandezze e in diverse tinte, in versione idraulica o elettrica, possono essere combinati e collocati su una stessa parete. La distribuzione omogenea del calore sulla superficie radiante è resa possibile dalla piastra alettata presente sul lato posteriore. Anche Zehnder Vitalo Spa è sottile; semplice, elegante e pratico è proposto in svariati colori e superfici nonché in alluminio naturale anodizzato. Garantisce un riscaldamento efficiente in tempi ridotti e grazie agli spazi liberi permette di avere sempre a disposizione salviette e teli preriscaldati. La superficie liscia agevola le operazioni di pulizia. Ultrasottile Coral di Scirocco H in alluminio, alta resa termica e rispetto verso l’ambiente.
Radiatori in alluminio pressofuso
La linea Die Cast di Sira Industrie, azienda leader nella produzione di caloriferi per il riscaldamento domestico con una divisione specializzata nella pressofusione di leghe in alluminio, comprende innovativi radiatori in alluminio pressofuso garantiti quindici anni. Il design è curvilineo, caratterizzato da assenza di spigoli; le finiture sono di altissimo livello, i dettagli estremamente curati. La linea comprende Alice Princess, Alice Royal, Primavera, e l’elegante Alice Queen, che coniuga estetica e funzionalità. Le alette frontali convergono Il calore verso il centro della stanza. Tutti i radiatori in alluminio del gruppo bolognese garantiscono elevate prestazioni a basso consumo energetico, sono sottoposti a rigorosi i controlli di qualità e vengono realizzati nel rispetto delle leggi, in particolare quelle riguardanti l’impiego di manodopera minorile, la salute sui luoghi di lavoro e il non impiego di materiali nocivi per la salute dei consumatori. Le potenze termiche dichiarate rispondono alle norme vigenti. In foto Radiatore Solar Super di Fondital. Si caratterizza per leggerezza, bassa inerzia termica, ampia superficie di scambio e modularità. Le sei alette laterali consentono un’elevata resa termica.