Nordica stufe a legna
La Nordica Extraflame da anni produce impianti per il riscaldamento di alta qualità e tecnologia. Nordica stufe: sono un esempio di prodotto creato per dare la massima funzionalità abbinata al risparmio energetico ed economico. L'azienda infatti ha investito nel corso degli anni, nella ricerca e sviluppo di un prodotto che utilizzasse materiale ecologico, la legna appunto, che provenisse da zone con disboscamento controllato. Questo per garantire prodotti a basso impatto ambientale grazie anche al software di ultima generazione che permette una ridotta emissione di fumi nocivi nell'ambiente esterno. Naturalmente utilizzando un combustibile più economico rispetto al metano, soprattutto se acquistato in grandi quantità, si ha un notevole abbattimento dei costi di bolletta soprattutto se si abbina la stufa ad un impianto di canalizzazione. Le stufe a legna Nordica infatti possono essere collegate ad impianti che permettono la diffusione del calore in tutta la casa e non soltanto in un unica stanza.
Stufe a pellet Nordica
Nordica stufe a pellet utilizzano come combustibile il pellet appunto, materiale compresso che deriva dagli scarti di altri legnami. Salta subito all'occhio come questo materiale sia decisamente più economico della legna, ma anche eco sostenibile in quanto prodotto di riciclo. Inoltre il pellet può essere acquistato in qualsiasi periodo dell'anno, ed essendo sempre reperibile, permette di risparmiare tempo oltre che denaro. Inoltre il pellet genera un rendimento calorico del 90% essendo privo di umidità, ma anche per la tecnologia impiegata in questo tipo particolare di prodotto. Il termostato interno ed esterno infatti garantisce la corretta diffusione del calore, ed evita sprechi di combustibile in modo da emettere una bassa quantità di fumi nocivi. I rivestimenti sono generalmente in acciaio o ghisa, materiali resistenti alle alte temperature, e adattabili a stili d'arredo moderno e minimal. Mentre per chi vuole arredare un ambiente elegante o classico, può optare per la maiolica, anche decorata.
Prezzi stufe Nordica
I prezzi delle stufe Nordica variano a seconda della potenza in kw che l'impianto produce e del tipo di rivestimento che si desidera montare esternamente. Per riscaldare un unico ambiente di circa 70 mq, una stufa con circa 10 kw di potenza è più che sufficiente, ed ha un prezzo che s'aggira tra i 250 e i 600 euro. Il costo sale quando la stufa deve riscaldare l'intera abitazione e quindi essere allacciata ad un impianto di canalizzazione o ad uno radiante a pavimento. In questo caso la stufa Nordica avrà una potenza almeno di 30 kw, e un prezzo variabile tra i 2.000 e i 2.500 euro. Inoltre la manodopera qui rappresenta un costo aggiuntivo da tenere in considerazione perché la canalizzazione viene fatta in tutte le stanze della casa attraverso i muri, e quindi si necessita di operai specializzati. Con l'acquisto di una stufa singola invece, il montaggio può essere effettuato anche "fai da te" o incluso nel prezzo nel caso di acquisto da un rivenditore autorizzato. Anche il rivestimento rappresenta un costo aggiuntivo: l'accaio o la ghisa sono mediamente più economici rispetto alle ceramiche pregiate.
La vasta scelta di prodotti
La vasta scelta di prodotti che la Nordica stufe ci mette a disposizione, permette di risolvere quasi tutti i problemi di ordine tecnico o stilistico della nostra abitazione. Per quanto riguarda la progettazione d'arredo moderno, il rivestimento colorato della ghisa, o i pannelli lisci e lucidi dell'acciaio sono la scelta più adatta ad un ambiente moderno, che utilizza elementi di design per il suo arredo. Solitamente la stanza risulta essere un open space con la zona living e quindi l'elemento stilistico deve armonizzarsi con i complementi presenti. La possibilità di utilizzare maioliche decorate o ceramiche pregiate, permette un'installazione all'interno di ambienti rustici e "country chic" oppure eleganti e raffinati magari con complementi d'antiquariato. La serie presente sul mercato inoltre si adatta ad ogni tipo di portafoglio: la serie in ghisa e l'automatica hanno un prezzo medio ed un basso consumo essendo anche di potenza inferiore; la serie in maiolica o di design, costituiscono il top della gamma perchè alla tecnologia superiore abbinano l'elemento stilistico di pregio.Fonte: http://www.lanordica-extraflame.com