Stufe

Stufa a legna Nordica

Sogni di addormentarti dinanzi ad un focolare? Con la stufa a legna Nordica, ogni desiderio è esaudito. Saluta la tua vecchia stufa elettrica e passa sulla nostra pagina per maggiori informazioni!

di Redazione

22 ottobre 2014

Stufa a legna Nordica

Perché scegliere una stufa a legno Nordica

Sono molti gli utenti che ancora si chiedono perché scegliere una stufa a legna Nordica: la risposta porta due parole: "ecologia" e "risparmio", che, in un mezzo prodigioso come la Nordica, certamente combaciano. I consumatori che, infatti, propendono a liberarsi di mezzi a consumo elettrico, in favore di quelli a biomassa, aiutano innanzitutto l'ambiente: le nuove tecnologie sviluppatesi in casa Nordica permettono infatti l'emissione di quell'anidride carbonica che non è dannosa per l'ambiente, ma è quella rilasciata dal legno in decomposizione, la stessa che le piante assorbono durante il loro periodo di crescita. Il risparmio poi è tutto sicuramente sul combustibile: vaste sono le aree boschive nello stivale, e due chili di legna avranno un costo talmente moderato e contenuto che la bolletta della luce, d'inverno, non sarà più così spaventosa. Si evidenzi, inoltre, che, per coloro che decidono di scegliere una stufa a legna, sono disponibili le agevolazioni fiscali del 50% per l'acquisto e la manutenzione di questo buon mezzo di riscaldamento. In foto: Stufa a Legna La Nordica Serie Top Maiolica Venere Silk Vogue Ametista

Prezzi delle stufe a legna Nordica

Con una facile e veloce indagine sul motore di ricerca preferito, si scopre che i prezzi delle stufe a legna Nordica sono davvero accessibili, senza contare poi la possibilità, come si è già detto, di poter usufruire delle agevolazioni fiscali: i costi per ottenere una stufa a legna si aggirano sulle mille euro, e la ditta Nordica vi permette di scegliere fra diverse e interessanti tipologie, tutte differenti e adatte al vostro arredamento. Le più convenienti - ed anche le più richieste sul mercato - sembrano appartenere alla serie Armony: sono le Nicoletta, Classiche o Silk Vogue, il cui prezzo varia tra i 1200 e i 1300 euro; qualora però si optasse per la tipologia con forno, i costi subirebbero un'aggiunta. Decisamente su un altro piano, si pongono le stufe della serie Top-Maiolica: sia le Venere quanto le Anthea si muovono su un gusto classico, elegante e raffinato, con gli ornamenti che risaltano sulle maioliche, e se l'occhio vuole la sua parte, anche il portafogli non sarà da meno: queste tipologie quotano infatti sui tremila euro.

Come installare una stufa a legna Nordica

Girovagando sul sito della casa produttrice, cliccando su "Assistenza Tecnica" si può accedere alla sezione "Manuali". La Nordica vanta diversi articoli sempre ecosostenibili, e fra questi potrete selezionare quello di vostro interesse ovvero le stufe a legna: compariranno di seguito i nomi dei diversi modelli con rispettivi manuali che vi istruiranno sul come installare una stufa a legna Nordica. Confrontandone un paio, si nota subito che l'installazione ovviamente varia rispetto ai modelli, ma l'interesse deve focalizzarsi sul punto 3, ovvero sulle "Norme per l'installazione". Il pavimento che ospiterà la stufa a legno Nordica dovrà essere conforme al peso e non dovrà essere di materiale infiammabile, e in tal caso, è meglio munirsi di una spessa lastra di pietra o di cemento; è d'obbligo, inoltre, che la stanza sia ventilata, e che nessun altro apparecchio vengo collegato allo stesso camino della stufa; infine, l'installatore, una volta verificato il modello che è da riprodurre, deve necessariamente garantire l'idoneità della canna fumaria e dei tubi della stufa a legna.

Manutenzione della stufa a legna Nordica

La manutenzione della stufa a legna Nordica è il punto che vi premerà di più su tutto l'acquisto: non circa i costi, quanto sui tempi, e la cura di cui bisogna disporre per un funzionamento corretto e duraturo del vostro apparecchio. Il tempo da dedicare per la manutenzione della vostro mezzo di riscaldamento è direttamente proporzionale alla quantità di uso: per essere concreti e semplici, se l'apparecchio è usato molto durante l'anno - ci si rivolge, ad esempio, a chi non vive periodi estivi prolungati - è consigliabile controllare la presa d'aria esterna e far spazzare da uno spazzacamino, il piatto fondo, il camino e la canna fumaria almeno una volta ogni quattro o ogni sei mesi; se l'uso non è assiduo, si può optare per un controllo annuale. Deve essere quindi meticolosa la pulizia del vostro apparecchio: è importantissimo sottolineare che il vetro panoramico va pulito solo una volta raffreddato tutto il dispositivo, per scongiurarne l'esplosione. Durante il processo di combustione, inoltre, è consigliabile chiudere il vetro con delicatezza, per evitare rotture da shock meccanico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche