Scegliere tra le stufe a legna
In commercio troviamo una vasta scelta di modelli di stufe a legna con diversi design, forme e rivestimenti che forniscono elevate prestazioni termiche, come la ghisa, il cotto, la ceramica smaltata, la maiolica decorata. Vediamo quali fattori considerare per scegliere tra le stufe a legna, considerando i molti pregi e i piccoli difetti. Materiali come i mattoni refrattari sono in grado di accumulare il calore e rilasciarlo con gradualità nell'ambiente, portando ad un risparmio di combustibile. Queste stufe hanno bisogno di essere accese manualmente e ciò richiede un minimo di abilità. La stufa continua a produrre calore senza essere dipendente dall'elettricità. Occorre controllare bene l'installazione della canna fumaria per evitare che i fumi possano rientrare nell'ambiente. Il calore prodotto dal legno è il più benefico ed esistono modelli di stufe piccole adatte ad ambienti con spazi ridotti. La manutenzione è semplice ma il suo prezzo è nettamente più alto di una stufa a pellet.
Le stufe Nordica
Le stufe a legna Nordica comprendono circa 100 modelli diversi, tra quelle ad aria e le termostufe che riscaldano anche l'acqua. Sono prodotti che utilizzano tecnologie avanzate che garantiscono una combustione della legna con basso impatto ambientale, grazie a minime emissioni e ridotto inquinamento. La Nordica-Extraflame produce stufe ad alto rendimento e maggiore risparmio economico. La serie Armony comprende modelli in stile classico e spesso decorato, come Asia, rivestita in pietra, Svezia & Norvegia, in acciaio, pietra o maiolica. La serie Carillon presenta modelli dal design molto moderno come Ellipse e Fireball, in maiolica e con corpo rotante. La serie Ghisa, dallo stile rustico, comprende modelli come Giulietta, Viola, Isotta. La serie Top Maiolica, presenta modelli come Anthea e Venere. La serie Stufe-Camino propone i vari modelli di Falò e Fly Sospeso. La serie Slim prevede modelli stretti e compatti come Plasma, ispirato al tipo di televisore, e Doris, in maiolica lavorata a mano.
Stufe a legna Nordica prezzi
Parliamo ora di alcuni modelli di stufe a legna Nordica e dei prezzi relativi. Candy, della serie Ghisa, di 7,2 kW di potenza nominale e vetro ceramico resistente fino a 750°C, costa 570 euro. Super Junior, della serie Bruciatutto, rivestita in acciaio smaltato, 5 kW di potenza, ha un prezzo di 350 euro. La stufa Giulietta da 6 kW costa poco più di 800 euro. Sempre della serie Ghisa, il modello Isotta Evo costa 1.200 euro, con 11.9 kW, porta panoramica, colore nero. Dorella, della serie F.D.G, in maiolica, 6,5 kW, ha un prezzo di circa 600 euro. Il modello Gaia con forno, 6 kW, costa 1.400 euro. I prezzi salgono ancora per modelli come Rossella Plus con forno raggiungendo i 1.600 euro. Altri modelli Rossella senza forno costano poco più di 900 euro. La stufa Luna, in maiolica, con vano scaldavivande, ha un prezzo di 1.125 euro. I modelli più costosi sono Futura, della serie Automatiche, che raggiunge i 2.400 euro, Isotta con forno, acquistabile a 2.000 euro e Stefany con forno, disponibile a 2.100 euro. Il modello Mignon da 4 kW, al contrario, costa meno di 300 euro.
Le opinioni su Nordica
Dalle opinioni su Nordica emerge che la clientela apprezza particolarmente l'estetica delle stufe a legna, l'ottimo rapporto qualità/prezzo, il focolare grande e l'apertura spaziosa. Molti gradiscono l'ampio vetro ceramico che permette di osservare il fuoco e che non si sporca facilmente. Il forno è considerato molto comodo e bellissime le maioliche. Gli acquirenti si mostrano contenti del risparmio economico dovuto all'utilizzo delle stufe a legna Nordica che non richiedono energia elettrica. La vasta scelta di modelli, alcuni coloratissimi, altri dal design futuristico, altri ancora in stile retrò, incontra i favori della clientela perché è possibile trovare la stufa perfetta per i propri ambienti domestici e per le proprie necessità di riscaldamento. Chi ha sensibilità ambientale è felice di aver acquistato una Nordica i cui prodotti sono certificati secondo le norme dei maggiori marchi di qualità e rispondono ai più rigidi standard di ecosostenibilità.