Termostufe a pellet prezzi
Acquistare una termostufa a legna è una spesa senz'altro significativa, che parte da un minimo di circa 1500 euro, e può arrivare fino a 3-4000 euro; chiaramente non tutte le stufe sono uguali, anche se sono accomunate da strutture in ghisa robuste e resistenti, che le rendono adatte a durare nel corso dei decenni, funzionando sempre con la stessa efficienza. Rispetto alle termostufe a legna sono un poco più costose, perché il meccanismo di rilascio del pellet è un’opzione ulteriore rispetto al focolare da riempire manualmente con i ciocchi di legna, ed è necessaria maggiore tecnologia per far funzionare queste stufe. La differenza fondamentale tra due stufe consiste nella potenza, ovvero in quanto calore possono produrre; questo dato si esprime in KW/h, ed è necessario per capire le dimensioni della zona che può venire riscaldata dalla termostufa. Il prezzo leggermente alto deve venire considerato però tenendo conto del fatto che questo metodo di riscaldamento ci permette di risparmiare sulla bolletta del gas, e che lo Stato italiano garantisce uno sgravio fiscale per il 50% della spesa affrontata.
Guida alla scelta
Il primo dato che vi interessa nel momento in cui state scegliendo una termostufa per casa vostra è indicato dai KW/h di calore che può produrre; considerate che le termostufe a pellet che produce circa 10 KW/h di calore può essere sufficiente per riscaldare un appartamento di circa 100 m². Se scegliete una termostufa delle dimensioni corrette per la vostra casa, potete anche contenere i costi, perché i KW/h di calore prodotti incidono molto sul prezzo. Potete anche scegliere una termostufa combinata, a legna e pellet, per risparmiare ulteriormente sulla bolletta del gas, visto che la legna costa molto meno rispetto al pellet, ma in questo modo avrete una stufa con una elevata autonomia, che funzionerà anche di notte, grazie al pellet. La scelta poi dovrà cadere su un prodotto ad aria o ad acqua; nel primo caso la termostufa preleva aria dall'esterno, la riscalda e la invia nella casa, previa installazione di un sistema di canalizzazione; nel secondo caso, la stufa riscalda dell'acqua, che può venire inviata all'impianto di riscaldamento già presente in casa, per andare poi ai rubinetti ed ai termosifoni.
Termostufe a pellet Nordica
La Nordica Extraflame è una ditta italiana, leader nel settore di produzione di stufe, termostufe, termocamini; questa azienda produce ogni apparecchiatura nel completo rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza, per garantire agli acquirenti di spendere i loro soldi investendoli per il futuro. Le termostufe a pellet Nordica contengono al suo interno componenti di alta tecnologia, garantiti secondo i più alti standard europei di sicurezza e qualità. I modelli di termostufa a pellet proposti da Nordica Extraflame sono molti, tutti orientati verso una sobria eleganza, in modo da poter inserire l'apparecchiatura in una qualsiasi stanza della casa, senza che abbia una eccessiva invasività. Nordica presenta sia termostufe ad aria, sia termostufe idro, ovvero ad acqua, che possono venire interfacciate all'impianto di riscaldamento presente in casa. Tutte le termostufe Nordica hanno struttura in ghisa, durevole e resistente, rivestita con acciaio verniciato, maiolica o pietra ollare. http://www.pelletmigliore.it/
Termostufe a pellet Palazzetti
Palazzetti è un'azienda completamente italiana, che produce caminetti per interno, barbecue e stufe di vario tipo; in catalogo ha alcuni modelli di termostufe ad aria e ad acqua, e anche dei kit con cui è possibile canalizzare molte delle comuni stufe a legna o a pellet del catalogo. In questo modo vi sarà possibile scegliere un qualsiasi modello da installare a casa vostra, e volendo ampliare il suo utilizzo canalizzandolo solo in un secondo momento. Le termostufe Palazzetti seguono i più ristretti standard qualitativi europei, e sono quindi sicure e di facile utilizzo. Grazie al design italiano, oltre che durevoli e funzionali, queste stufe sono anche molto belle e decorative, e possono trovare posto in qualsiasi punto della casa, senza le necessità di doverle nascondere in un angolo o in uno sgabuzzino. Le stufe Palazzetti hanno struttura in ghisa, rivestita in maiolica o pietra ollare, ma esistono anche modelli con pareti esterne in acciaio rivestito a polvere.