Laminato

Arredare con il laminato

Il laminato, come pochi sanno, è uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento di una casa. E’ economico, versatile e ha la peculiarità di saper imitare l’effetto estetico di qualsiasi superficie, inoltre è una soluzione non eccessivamente dispendiosa ma che consente di non rinunciare a certi sfizi. Il laminato è, a torto, considerato un materiale scadente, che abbassa le qualità di un arredo. Se è vero che esistono laminati di bassa qualità, è altrettanto vero che questo vale per qualsia

di Redazione

23 maggio 2012

Cucina Euromobil

Caratteristiche

Il laminato, come pochi sanno, è un materiale tra i più usati per arredare. E’ economico, versatile e ha la peculiarità di saper imitare l’effetto estetico di qualsiasi superficie, inoltre è una soluzione non eccessivamente dispendiosa. Il laminato è, a torto, considerato di bassa qualit. Se è vero che esiste un tipo di laminato di qualità scadente, è altrettanto vero che questo vale per qualsiasi altro materiale a partire dal legno, quindi risulta fondamentale la scelta e per questo occorre essere informati a riguardo e saper quali informazioni chiedere al negoziante. Il laminato consiste, di fatto, in una copertura simile al legno che viene applicata a differenti materiali come, ad esempio, il truciolato, il tamburato o l’MDF. Questo tipo di rivestimento, che una volta veniva chiamato “formica”, si ottiene pressando diversi strati di carta fra di loro dopo averli trattati con resine fenoliche o melamminiche.

Tipologie di laminato

La variante di laminato più diffusa è composta di tre strati principali. Il primo è l’overlay, lo strato protettivo più esterno, reso resistente grazie all’uso di resine melamminiche. Sotto si trova un secondo strato impregnato con resine e stampato in tinta unita o con decorazioni. Infine abbiamo il kraft che si ottiene con 1 o più strati di carta impregnata in resine fenoliche e può essere prodotto in diveri colori e combinato a fogli in materiale magnetico oppure alluminio come, ad esempio, le lavagne. Il laminato comunemente utilizzato ha di solito uno spessore di 0.6 mm. Esistono diversi tipi di laminato, in base a lavorazione e resine utilizzate. A seconda della lavorazione, si possono avere 3 tipi di laminati: - Continous Pressure Laminate, viene trattato con una pressione costante ma più leggera del Hpl; viene generalmente usato per il rivestimento di mobili non sottoposti a elevate sollecitazioni, come, ad esempio, spalle, ante e fianchi di mobili. - Hight Pressure Laminate, il più pregiato, è un laminato che viene sottoposto ad un alto livello di pressatura e che proprio a questo deve la sua straordinaria resistenza; viene utilizzato in arredamento per bagni e cucina, ed è spesso usato per mobili sottoposti a forti sollecitazioni. -Continous Hight PRessure Laminate, una via di mezzo, ottenuto da una continua pressatura ma con le caratteristiche quasi identiche all’Hight Pressure. In base alle resine invece i laminati si distinguono principalmente in: - polimerico - melamminico - fenolico E’ necessario conoscere quali collanti vengono usati per assemblare i vari strati e i fogli di carta per stabilire la qualità e le caratteristiche di resistenza di un laminato. I collanti poliuretanici ad esempio, hanno un'ottima resistenza all’umidità, all’acqua, al vapore e al calore. Se in breve tempo i mobili dovessero “scollarsi” a causa di umidità e calore,sarà per colpa dei pessimi collanti usati. Se sulla scheda prodotto la dicitura riporta “collanti poliuretanici”, non avrete nulla di cui preoccuparvi. Per collanti di altro tipo, è meglio informarsi prima di utilizzarli.

Mobili e arredi in laminato

Il laminato è un materiale con diverse caratteristiche che portano molteplici vantaggi nell’utilizzo, soprattutto se prendiamo in considerazione il laminato più utilizzato, il Hpl. Tra le sue caratteristiche tecniche principali riscontriamo le seguenti: compatto, omogeneo, duro, non poroso, ad alta densità. E' altresì resistente all’usura, ai graffi, agli urti, alle infiltrazioni, alle macchie, all'umidità, al vapore e al calore. E' igienico e antistatico e difficilmente infiammabile. Il laminato è molto usato ai fini dell’arredamento (proprio per le sue caratteristiche di resistenza agli urti, ai graffi, alle infiltrazioni, al vapore e all’umidità). Il laminato può simulare esteticamente qualsiasi altro materiale, avere colori con diverse sfumature, ed essere abbellito con fantasie e decorazioni. Le colorazioni posso essere davvero infinite, arricchite da eventuali effetti particolari che vanno dallìopaco al satinato o al lucido. Il laminato può anche essere usato con altri materiali, per raggiungere diversi e originali risultati estetici.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche