Le caratteristiche del parquet prefinito
Il parquet prefinito è composto da strati di legno diversi, in tutto due o al massimo tre: lo strato superiore, detto anche strato di usura, è in essenza di legno, mentre gli strati inferiori sono in compensato o multistrato.
Viene sottoposto a un processo di trattamento prima della sua installazione. Questo trattamento prevede l'applicazione di strati protettivi sulla superficie del legno:
- Trattamento con vernice: è un rivestimento protettivo che viene applicato sulla superficie del parquet, forma uno strato resistente che protegge il legno da graffi, usura e umidità. La vernice può anche conferire al parquet un aspetto lucido o opaco a seconda delle preferenze.
- Trattamento con olio: viene assorbito dal legno, penetrando nelle fibre e fornendo una protezione dall'interno, questo mantiene il legno idratato e lo protegge dagli agenti atmosferici e dall'usura.
In foto parquet prefinito in noce di Profilegno.
Pro e contro del parquet prefinito
Se dobbiamo scegliere tra parquet massello e prefinito andiamo ora a considerare i vantaggi del prefinito:
- Facilità di installazione, viene già levigato e verniciato in fabbrica, riducendo notevolmente i tempi di posa e assicurando un risultato finale impeccabile.
- Grazie alla sua struttura stratificata, offre un'ottima resistenza all'umidità e alle variazioni di temperatura.
- Ha un'ottima stabilità e una buona durata nel tempo.
- Adatto a sistemi radianti a pavimento.
- Più economico rispetto al parquet in massello.
- Facile da pulire.
Gli svantaggi:
- Rispetto ad un pavimento in massello ha certamente una durata inferiore.
In foto parquet prefinito Natura, olmo americano Natur spazzolato verniciato - CP Parquet.
I pregi del parquet in massello
Il parquet in massello è considerato la scelta più elegante quando si tratta di pavimentazione in legno, il suo fascino risiede nella struttura integra, costituita interamente da legno nobile.
Offre un aspetto naturale e autentico, con venature e nodi visibili che aggiungono carattere e calore a qualsiasi ambiente, la sua struttura solida lo rende estremamente resistente e durevole nel tempo.
Ecco alcune delle essenze di legno pregiato utilizzate per la produzione di listelli in legno massello:
-
Rovere: nelle sue sfumature naturali o sbiancate rappresenta tutt'ora la prima scelta nei gusti del consumatore.
-
Noce: il suo caratteristico colore bruno conferisce un tocco di raffinatezza a qualsiasi ambiente, rendendolo uno dei legni più pregiati per i pavimenti.
-
Ciliegio: con i suoi toni caldi e sfumature rossastre, offre un'eleganza e un calore di alto livello, con una serie di vantaggi derivanti dalle peculiarità di questa essenza. Si tratta di un legno che unisce compattezza e flessibilità, presentando una bassa porosità.
In foto parquet in massello Point De Hongrie Amburgo - Décolplus Parquet.
Pro e contro del parquet in massello
Se ancora abbiamo dei dubbi sulla scelta fra parquet massello e prefinito esaminiamo i vantaggi del massello:
- Il parquet in massello è ampiamente apprezzato per la sensazione di calore e comfort che può apportare in qualsiasi ambiente domestico.
- Durabilità: se correttamente mantenuto il parquet in massello può durare per diverse generazioni, inoltre, essendo un materiale naturale, contribuisce a creare un ambiente salubre, favorendo il benessere delle persone.
- Capacità di essere rinnovato più volte, questo significa che è possibile cambiare la finitura o il colore senza la necessità di sostituire l'intero pavimento.
- Grazie alla sua natura isoterma mantiene una temperatura confortevole durante tutto l'anno il che assicura una piacevole e comoda sensazione al camminare su di esso, contribuendo al comfort dell'ambiente.
Gli svantaggi:
- Necessita di una manutenzione costante e accurata.
- Essendo un materiale naturale, può reagire alle variazioni di umidità.
- Il costo di una pavimentazione in legno massello è generalmente superiore rispetto ad altre soluzioni, rappresentando così un investimento significativo.
In foto parquet in massello Biscuit 2 | 90 | Rovere Civita 1695 - Listone Giordano.