Quale parquet per bagno preferire tra massello, prefinito o laminato
Il parquet per bagno può essere di tre tipi, vediamo insieme le loro caratteristiche, pregi e difetti:
- Massello, è costituito da un unico pezzo di legno nobile, che consente di ottenere un effetto estetico di grande pregio. Tuttavia, è più delicato rispetto agli altri tipi e richiede cure specifiche, inoltre, è importante mantenere il giusto tasso di umidità ambientale.
- Prefinito, composto da più strati di legno, la finitura è composta da legno naturale di qualità, è intrinsecamente più stabile rispetto al massello e maggiormente resistente agli sbalzi di temperatura e all'umidità, è anche facile da manutenere.
- Laminato, anche chiamato finto parquet, vede applicata sulla sua superficie un sottile strato di plastica stampata che imita l'essenza del legno, è una soluzione economica e pratica, resistente all'acqua e facile da pulire, nonostante queste caratteristiche non ha lo stesso fascino del legno naturale ed è più freddo al tatto.
In foto parquet prefinito Classico, rovere europeo Rusticone spazzolato verniciato canapa - CP Parquet.
La scelta dell'essenza giusta del parquet per bagno
La scelta dell'essenza giusta del parquet per bagno è fondamentale per garantire un arredo elegante e al tempo stesso funzionale.
Il rovere, nelle sue sfumature naturali o sbiancate, rappresenta una scelta molto popolare per la sua versatilità, non è troppo sensibile all'umidità e resiste bene anche alle variazioni di temperatura, il che lo rende una buona scelta per questo ambiente.
Allo stesso tempo, anche il teak, l'iroko e il wengè, caratterizzati da eleganti venature, rappresentano ottime soluzioni in ambienti "difficili".
Il pavimento in bamboo, è un prodotto naturale, presenta un buon grado di impermeabilità, economicamente conveniente rispetto ad altre essenze, ecosostenibile. Si consiglia la scelta di un prodotto in bamboo al 100%, preferibilmente prefinito con vernice.
In foto parquet in listone massello bamboo Linea indistry - Officine Italiane Parquet.
Quale finitura del parquet per bagno in essenza
Nel contesto dell'arredo bagno, la scelta della finitura del parquet può fare una grande differenza, le opzioni includono:
- Finitura oliata, accentua l'aspetto naturale del legno, offre un aspetto rustico e caldo, è una procedura più semplice della verniciatura ma va ripetuta periodicamente soprattutto in ambienti sottoposti a maggiore umidità ed usura.
- Finitura verniciata, è la migliore protezione da danni, liquidi e macchie, soprattutto per un ambiente come il bagno che è soggetto a spruzzi d'acqua e variazioni di umidità, forma una barriera protettiva sul legno, rendendolo impermeabile e più resistente all'usura oltre a donare una particolare brillantezza.
- Finitura al naturale, lascia il legno nel suo stato più puro, rendendolo altresì più sensibile ai graffi ed esponendolo col passare del tempo a possibili danni da acqua e umidità in ambienti come il bagno.
Pertanto, in questo contesto, la finitura verniciata è sicuramente la scelta più consigliata.
In foto pavimento in parquet multistrato noce europeo, finitura personalizzata - Berti.
Come proteggere il parquet in bagno dall'acqua
È fondamentale sapere che il parquet massello o prefinito sono sensibili ai ristagni importanti di acqua: l'umidità può causare gonfiore, deformazione e altri danni.
Pertanto, è consigliabile asciugare immediatamente eventuali liquidi versati ed utilizzare se possibile un deumidificatore. Se la pavimentazione venisse esposta all'acqua per un lungo periodo, potrebbe essere necessario sostituirla.
Per quanto riguarda il laminato, è meno sensibile all'umidità rispetto al legno, ma, ancora una volta, l'acqua non dovrebbe mai stagnare sulla superficie. Se ciò dovesse accadere, anche il laminato potrebbe gonfiarsi o deformarsi.
Ricordatevi sempre di proteggere adeguatamente il vostro pavimento per conservarne la bellezza e la funzionalità.
In foto parquet prefinito Rovere Caribou - Woodco.