Il prezzo del parquet al mq a seconda del tipo di legno
Il prezzo del parquet al mq può variare considerevolmente a seconda del tipo di essenza utilizzata; aspetti come la qualità del legname, la sua origine e certificazione, il formato e il metodo di lavorazione sono fondamentali nel determinare il valore. Tra le essenze più diffuse troviamo il Rovere, l'Olmo e il Noce, senza dimenticare la bellezza di altri legni extra europei come l'Ebano e il Teak.
- Il legno massello è ottenuto direttamente dal tronco dell'albero, dopo la posa deve essere levigato e verniciato; il suo costo può superare i 150 euro al metro quadro.
- Il parquet prefinito, invece, è composto da strati di legno diversi, l'ultimo dei quali è rappresentato dall'essenza naturale, viene fornito dal produttore già finito e il suo prezzo può sfiorare in media i 70-100 euro al mq.
Parquet in Noce Canaletto della linea Classica di Listone Giordano: la collezione apre ad un'ampia possibilità di scelta tra diverse essenze naturali, una soluzione perfetta per valorizzare al meglio il vostro spazio.
Il costo della posa in base alla tecnica utilizzata
Il prezzo del parquet al mq per quanto riguarda la posa dipende in larga misura dalla tecnica di installazione; la posa flottante, in cui le doghe vengono semplicemente incastrate tra loro, richiede meno manodopera e tempi di lavorazione più brevi, con un costo medio di 20 euro al mq. La soluzione incollata prevede l'applicazione di un adesivo specifico tra il materiale e il sottofondo, con costi di installazione più elevati e tempi di esecuzione più lunghi.
Tenendo in considerazione le variabili appena elencate possiamo dire che mediamente la posa di un parquet in massello si aggira intorno ai 35-50 euro al mq. mentre quella relativa ad un rivestimento prefinito è di circa 20 euro al metro quadrato.
CP Parquet propone Modulo Rovere, con doghe multistrato dello spessore di 14 mm, per arredare con gli schemi di posa più eleganti.
Qual è il costo della manutenzione del parquet al mq
Quando si considera il prezzo del parquet al mq lo si può fare anche in relazione ad una necessità di manutenzione, un aspetto fondamentale per mantenerne la bellezza e la funzionalità nel tempo.
Uno degli interventi più comuni in questo senso è la levigatura, un processo che serve a rimuovere i segni dell'usura, ripristinando l'originale lucentezza: è un'operazione delicata che richiede competenza e attenzione, in quanto un eccessivo assottigliamento del legno potrebbe danneggiare irreparabilmente il pavimento.
Il suo prezzo può variare in base a diversi fattori, tra cui la qualità del legno e l'entità dei danni da riparare, tuttavia, in media, il costo si aggira intorno ai 30-35 euro al metro quadrato.
Bauwerk Parkett presenta Spinpark A-Plancia Rovere Caramello, una soluzione all'avanguardia che coniuga sostenibilità, salubrità e qualità.