Cabine Doccia

Scopri le misure dei piatti doccia

La nostra guida per aiutarti nella scelta delle giuste misure dei piatti doccia con soluzioni che si adattano al tuo spazio e ai tuoi gusti estetici

di Redazione

17 settembre 2024

Piano, piatto doccia con piano in Tecnogel di Disenia by Ideagroup, può essere installato in appoggio o a filo pavimento

Quali sono le misure standard dei piatti doccia rettangolari

Le misure dei piatti doccia rettangolari, soluzioni tra le più apprezzate e diffuse nelle nostre case, offrono dei parametri standard che garantiscono un'ampia scelta per adattarsi a diverse esigenze di spazio e design. Questa geometria si può presentare con una superficie di 70x90 cm che può estendersi a 70x100 oppure 70x120 cm, fino a raggiungere un'estensione di 80x120 cm. 

In particolare la misura di 70x90 cm è particolarmente utilizzata perché offre uno spazio sufficiente per muoversi comodamente e senza ostacoli all'interno della cabina doccia, evitando un eccessivo ingombro a terra.

Piano, piatto doccia con piano in Tecnogel di Disenia by Ideagroup, può essere installato in appoggio o a filo pavimento con una resa estetica di grande effetto.

Le misure dei piatti doccia quadrati

Considerando le misure dei piatti doccia quadrati vorremmo sottolineare che tale forma può rivelarsi la scelta perfetta anche nei bagni che mettono a disposizione pochi metri quadri. Le dimensioni più comuni includono i 70x70 cm, 80x80 cm e 90x90 cm, ma esistono anche varianti più piccole come 65x65 cm e più grandi come il 100x100 cm.

Grazie al loro design compatto, i modelli più piccoli possono essere installati in zone d'angolo nicchie ottimizzando l'uso dello spazio ed offrendo la possibilità di arredare secondi bagni oppure spazi personali in mansarde o case per vacanze.

Scegli le misure dei piatti doccia semicircolari

Conoscere le misure deI piatti doccia semicircolari significa desiderare elementi di design che arricchiscono l'estetica del bagno grazie alle loro linee morbide e sinuose. Queste eleganti superfici non solo conferiscono un tocco di raffinatezza, ma sono anche estremamente funzionali. Le loro dimensioni standard sono di 80x80 cm, 90x90 cm e 100x100 cm, tuttavia, come per tutti le altre forme, sono sempre più diffuse le soluzioni su misura, realizzate al centimetro per adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio. 

La geometria semicircolare è particolarmente adatta anche per bagni di piccole o medie dimensioni; possono essere installati in angoli o contro una parete, garantendo un'area di doccia confortevole.

Qual è l’altezza minima dei piatti doccia in ceramica

Le misure dei piatti doccia offrono un'altezza che varia in base al materiale con cui sono realizzati. Nel caso di prodotti in ceramica, questa dimensione può essere di 6 cm o, per le versioni innovativeultrasottili, di soli 3 cm che rappresenta lo spessore minimo possibile realizzabile con questo materiale.

Le soluzioni moderne presentano superfici antiscivolo che non utilizzano le tradizionali linee in rilievo, garantendo così la massima sicurezza e un'estetica più pulita. La possibilità di scegliere tra formati personalizzabili a misura del nostro bagno e una vasta gamma di colori rende i piatti doccia in ceramica una soluzione versatile e attraente per qualsiasi ambiente intimo.

Quali sono le misure in altezza del piatto doccia in acrilico

Le proposte in acrilico ci mostrano un materiale leggeroresistente, antiscivolo e caldo al tatto che offre la possibilità di realizzare superfici di grandi dimensioni, richiedendo in cambio la cura di eliminare con regolarità i residui di shampoo e sapone per evitare possibili macchie.

Sul mercato, le misure dei piatti doccia in acrilico presentano versioni con altezze che partono da soli 3-4 cm, con un bordo che ne consente l'installazione sia a filo pavimento che sopra di esso, per vestire con un aspetto moderno e al passo con le ultime tendenze lo spazio disponibile.

Le misure personalizzabili dei piatti doccia in resina

Le misure dei piatti doccia in resina permettono di realizzare superfici anche di grandi dimensioni, che possono arrivare fino a 1 metro di lunghezza e 2 metri di larghezza. Una delle caratteristiche distintive di questo materiale è la possibilità di essere tagliato per adeguarsi a criticità strutturali come pilastri o rientranze nelle pareti; è in grado inoltre di assumere diverse eleganti colorazioni con uno spessore generalmente di 3 cm. 

Si tratta di un materiale realizzato con miscele minerali unite a resine, che realizza piatti doccia ideali per la posa a filo pavimento, creando un ambiente moderno dalle linee essenziali; è confortevole e caldo al tatto, con proprietà antiscivolo e antibatteriche che migliorano la sicurezza e l'igiene. È inoltre estremamente resistente, rendendolo una scelta affidabile per qualsiasi progetto di ristrutturazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche