Come arredare la casa: idee arredamento soggiorno per spazi open space
Arredare uno spazio aperto sala e cucina è una questione che richiede una cura particolare e un’attenzione ai particolari, alla scelta degli arredi e anche allo stile. Alcune idee arredamento soggiorno per questa tipologia abitativa possono essere disporre l’arredo cucina in centro oppure alla parete: scopriamone le differenze. Possiamo affermare che inserendo l’arredo cucina al centro avremo la possibilità di trasformare questo complesso in parte in mobile cucina, in parte in arredo per la zona giorno: da un alto potrebbe essere pensato per la cucina, dall’altro lato quello che da verso il soggiorno, essere libreria o parete attrezzata utile alle funzioni dello spazio giorno. Nel caso invece di scelta di addossare la cucina alla parete valuteremo l’’idea di addossare il mobile soggiorno sul lato opposto, per non spezzare lo spazio interno e avere al centro zona libera per disporre tavolo da pranzo e spazio relax con divano e poltrone.
Idee arredamento soggiorno nel piccolo
Idee arredamento soggiorno per lo spazio piccolo ce ne possono essere tantissime: una ad esempio può essere la scelta di arredi funzionali e trasformabili per la cucina che possano sparire al momento dell’inutilizzo. Le cucine trasformabili garantiscono la massima funzionalità in ambienti di ridotte dimensioni modificando la loro estetica in base alle necessità di utilizzo. Un’altra alternativa può essere quella di scegliere un arredo minimale che si snodi a parete, occupando tutto lo spazio possibile e mutando la propria forma in base agli spazi che lambisce. In questo caso avremo un unico arredo che da un lato è cucina esteticamente impeccabile, pratica e funzionale e dall’altro diventa arredo per spazio giorno, aperto scaffalato, libero da canoni stilistici importanti e dalla grande funzionalità.
Quando l’ingresso è sul salotto: idee arredamento soggiorno
Quando la casa è strutturata per avere l’ingresso in spazio soggiorno è bene valutare l’arredo in modo adeguato: ecco alcune idee arredamento soggiorno per soluzioni funzionali, estetiche e di grande impatto. Se non possiamo fare a meno dell’ingresso sul soggiorno, cerchiamo di strutturarlo in modo adeguato: creare delle quinte sceniche che riparino la privacy di un accesso può essere una soluzione. L’utilizzo di paravento particolari e magari di design permetterà di creare una soluzione modificabile in base all’esigenza, rendendola amovibile. In alternativa, è possibile creare una quinta anche solo con la disposizione dei mobili: un arredo per ingresso con appendiabili e piano di appoggio, posto di spalle al mobile soggiorno permetterà la creazione di un mini ambiente sono per accogliere chi in arrivo dall’esterno, con stile ed eleganza. In foto: Composizione Malta di Arketipo, formata da divano con penisola Malta con un elemento laterale e chaise longue rivestita in tessuto