Cucina centro della vita sociale
King&Miranda Design firmano l’esclusivo progetto Scenery di Scavolini: nasce la cucina palcoscenico. “Dall’inizio di questo progetto abbiamo identificato due obiettivi principali: la creazione di nuove forme e configurazioni che corrispondessero ai nuovi modi di abitare la cucina e la creazione di nuove finiture che soddisfacessero le richieste dei fruitori contemporanei.
Ormai le statistiche parlano chiaro, il bagno e la cucina sono i due luoghi della casa che hanno radicalmente mutato la loro natura. La cucina è diventata il centro della vita sociale e il luogo d’incontro ed interazione della famiglia. La cucina, quindi, sta invadendo il soggiorno e incorporando molte delle sue funzioni e, allo stesso tempo, chi cucina vuol partecipare all’interazione della famiglia e l’ospite non vuol essere isolato da chi sta preparando la sua cena.
L’ampia apertura della cucina palcoscenico vuol rispondere a queste esigenze di partecipazione e socializzazione ma, al tempo stesso, vuole risolvere i problemi del quasi inevitabile disordine, dell’eccesso di calore, di umidità e di odori generati da quasi tutti tranne che dal mitico “cuoco perfetto”.
Materiali e finiture
Dal punto di vista delle finiture, invece, siamo partiti dall’idea che molto probabilmente la cucina in legno debba gran parte della sua popolarità alla ricchezza e varietà di texture e di colori che sono caratteristiche di questo materiale naturale. Ci sembrava un peccato che questa ricchezza di superfici fosse automaticamente preclusa a chi sceglieva una finitura più tecnologicamente avanzata come il laccato o il vetro. Abbiamo così lavorato su finiture che anche qui restituissero il piacere dei sottili giochi di riflessi e dei quasi impercettibili cambiamenti di texture che caratterizzano il legno. Le finiture laccate o in vetro di Scenery vogliono, in qualche modo, rispondere a queste esigenze di calore e ricchezza creando la boiserie contemporanea." King & Miranda Design
Scenery di Scavolini è un progetto trasversale, dalla forte valenza comunicativa, che veicola un nuovo concetto culturale oltre che arredativo di cucina: Scenery è una cucina 100% made in Italy dall’appeal sofisticato intesa come ambiente da vivere, da mostrare, che perde quella valenza prettamente funzionale e di servizio per trasformarsi nel punto focale della casa, diventandone il palcoscenico, la scena delle relazioni familiari e amicali.
Scenery reinterpreta così questo importante ambiente, celebrando i nuovi riti dell’abitare e diventando archetipo di un nuovo approccio culturale.
Programma articolato
Dal punto di vista stilistico, Scenery sceglie un’estetica rigorosa dall’appeal sofisticato e si propone come un programma molto articolato di materiali, finiture ed elementi.
Grande carattere è conferito dalle ante accomunate da uno spessore di cm. 2,80 e proposte in quattro tipologie:
laccata lucida e opaca, disponibile in un’ampia gamma di colori;
laminata in bordo alluminio o ABS, disponibile in un’ampia gamma di colori;
impiallacciata in rovere, lucida e opaca, proposta in cinque colorazioni che lasciano intravedere il disegno del legno: Rovere Grigio, Rovere Moro, Rovere Chiaro, Rovere Rosso e Rovere Bianco (solo opaco);
impiallacciata in Abete spazzolato, disponibile nella finitura patinata in Bianco, Rosso, Moro e Grigio;
a vetro, disponibile nelle finiture lucida e satinata, con un nuovo profilo di alluminio con il vetro a filo della cornice, appena visibile. La finitura lucida del vetro è proposta in 14 diversi colori: per tutti i colori il pannello, oltre ad essere disponibile nella versione a tutto colore, può essere personalizzato con un esclusivo decoro specchiante, caratterizzato da piccole losanghe.
La finitura satinata del vetro è proposta anch’essa in 14 colori; il pannello, nella versione Grigio Chiaro, può essere personalizzato da un particolare decoro caratterizzato da piccole losanghe serigrafate tono su tono.
Scenery si apre sul living anche con elementi disegnati ad hoc come il mobile soggiorno da cm. 180, realizzato con una serie di mensole fissate ad uno schienale, con un’anta ad L rovesciata, che scorre davanti alle mensole. A questo, si aggiunge anche un pensile a giorno composto da mensole con schienale con un’anta scorrevole davanti e personalizzato da una mensola interna in vetro retroilluminata.
La nuova proposta è completata anche da un tavolo e una sedia che ne riprendono lo stile, pensati per poter essere inseriti sia in cucina sia nella zona giorno.